La nuova frontiera del risarcimento calcistico
Date: Wednesday, March 09 @ 16:04:43 CET
Topic: Articolo


La responsabilità civile nel pallone

Il mondo del calcio ha da sempre dato ispirazione in tema di responsabilità civile, innanzi tutto con la celeberrima sentenza Meroni, e questo è fatto notorio. Com’è notorio che, mentre un tempo il danno non patrimoniale risarcibile era considerato solo quello derivante da un fatto di reato come previsto dall’art. 185 C. P., ormai da decenni la giurisprudenza ha ampliato la categoria del danno risarcibile inserendo le categorie di danno morale, biologico ed esistenziale. Si è così accresciuta la tutela dei cittadini, fino ad arrivare a sentenze che hanno un che di folkloristico: è l’esempio del giudice di pace che ha riconosciuto il danno esistenziale perfino a chi non riusciva a riavere i soldi “mangiati” dalla macchina stampatrice dei biglietti dei mezzi pubblici.
Così la nuova frontiera del risarcimento calcistico e non solo potrebbe essere legata ai danni che le società sportive e i loro amministratori causano in conseguenza delle loro irregolarità e inadempienze: dalla frode sportiva all’iscrizione fraudolenta al campionato, dal ritardato pagamento degli stipendi e dei contributi (che è già costato al Bologna diversi punti) alla non corretta manutenzione e gestione degli impianti sportivi, che in alcune occasioni hanno permesso il verificarsi di violenze negli stadi.
Il caso certamente più clamoroso degli ultimi anni è stato quello di Calciopoli.
Il nostro direttore, l’avv. Romolo Reboa, ha colto l’occasione per essere, ancora una volta, all’onore della cronaca costituendosi parte civile nell’ambito del processo contro Moggi. Il campionato del 2006, dopo lo scandalo, avrebbe perso di interesse in quanto le partite erano state già tutte decise “a tavolino”, ma gli abbonati delle payperview pagarono ugualmente l’abbonamento come se quello fosse un campionato “normale”.
Il danno sarebbe quindi non solo per i tifosi della Juventus, ma anche per quelli delle altre squadre di Serie A abbonati.
Un ragionamento simile è fatto da Luca Stanghellini, docente di diritto civile e di diritto sportivo all’Università di Siena, sostenendo che i tifosi, anche associati, possano agire contro i dirigenti della loro squadra del cuore per far valere, se non un loro interesse legittimo, almeno il loro interesse di fatto, e questo a norma di quanto previsto dal 2395 C.C..
In definitiva, i nuovi spunti in tema di responsabilità civile potrebbero portare alla fine del mondo del pallone, almeno per come lo conosciamo oggi, ma saranno anche l’occasione per segnare un punto a favore dello sport vero.
D’altronde la storia lo insegna: le svolte della giurisprudenza sulla responsabilità civile passano per il calcio.

Massimo Reboa






This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=769
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 43 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.138 Seconds