Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 14 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Roma: Riapre la Casina Valadier
Posted by Costanzo on Thursday, December 30 @ 15:45:17 CET
Articolo Download periodico

Il 16 giugno con una grande serata inaugurale ha riaperto dopo anni di abbandono la storica Casina Valadier, nello stesso luogo in cui duemila anni fa si trovava una cisterna romana nel grande complesso botanico dei famosi giardini della Gens Acilia.



Il 16 giugno con una grande serata inaugurale ha riaperto dopo anni di abbandono la storica Casina Valadier, nello stesso luogo in cui duemila anni fa si trovava una cisterna romana nel grande complesso botanico dei famosi giardini della Gens Acilia.
Nella Roma papale il posto divenne il buon ritiro del Cardinal della Rota, che vi edificò una prima struttura, poi rivista nel 1813 dal genio architettonico di Giuseppe Valadier, lo stesso che ci ha regalato la sistemazione della passeggiata del Pincio e della sottostante Piazza del Popolo. La Casina Valadier conobbe poi alterne vicende, sino ad essere trasformata in alloggio militare e perfino in rimessa di attrezzi da giardino.
Agli inizi del novecento un periodo di nuovo splendore: durante quegli anni divenne infatti un caffè alla moda dove non era difficile incontrare Pirandello.
Poi nuovamente l’oblio, fino al rilevante investimento effettuato da una cordata di imprenditori riuniti sotto la sigla “La grande cucina Spa” e presieduti da Vittorio Ripa di Meana i quali hanno ultimato un restauro perfetto e scrupoloso di strutture, marmi ed affreschi. Determinante l’apporto dell’assessore alla Cultura Borgna, che insieme al sindaco Veltroni ha creduto fortemente al progetto, favorendo il rilancio di Villa Borghese nella ricorrenza del centenario.
Otto milioni di euro il canone complessivo per 18 anni di concessione in favore del gruppo “La grande Cucina spa”, vincitore della gara.
Imprecisato l’importo dei restauri, continuamente ostacolati dal ritrovamento di reperti romani. Cielo limpido, vista su tutta Roma e personalità della cultura e della politica hanno caratterizzato la serata inaugurale di questo complesso adibito a ristorante, caffetteria e wine bar.
Perfetta l’organizzazione della p.r. Laura Marchese, che è riuscita nelle difficile impresa di riunire la Roma che conta, e solo quella.
Attrici famose (la Bellucci, la Sandrelli, Virna Lisi, Margherita Buy) e politici in vetrina (di rilievo un fashion-Bertinotti) si sono lasciati ammirare per la gioia dei fotografi, per i quali probabilmente sarà difficile trovare riuniti tali e tanti vip tutti insieme di nuovo appassionatamente.

Di Dario Costanzo
Avvocato del Foro di Roma

 
Related Links
· More about Articolo
· News by Costanzo


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Associated Topics

Articolo

Sorry, Comments are not available for this article.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.137 Seconds