Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 21 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Ambiente: Tutela degli animali: una legge maltrattata
Posted by Foschi on Tuesday, February 08 @ 16:37:39 CET
2003 Download periodico

La legge sulla tutela degli animali sembra proprio non trovare la giusta strada visto che, dopo l’approvazione del testo a luglio, si è tornati nuovamente in Parlamento per delle modifiche.



La legge sulla tutela degli animali sembra proprio non trovare la giusta strada visto che, dopo l’approvazione del testo a luglio, si è tornati nuovamente in Parlamento per delle modifiche.
Purtroppo gli emendamenti approvati in sede referente dai deputati della commissione giustizia segnalano ancora una certa tolleranza nei confronti di chi maltratta gli animali.
Nonostante il disegno di legge rappresenti quindi comunque un importante cambiamento per la considerazione giuridica degli animali, ancora c’è molta strada da fare. Tra i peggioramenti prodotti, gli emendamenti dei deputati Lussana, Guido Rossi, Vascon (Lega Nord), con i quali si limita il raggio d’azione della normativa rispetto al vecchio testo approvato a luglio, escludendo dalla sanzione chi detiene animali «in condizioni incompatibili con la loro natura» o chi li sottopone a spettacoli o manifestazioni «insostenibili per le caratteristiche etologiche degli stessi», prevedendola solo nei casi in cui comportino sevizie o strazio per gli animali.
Inoltre è prevista la possibilità per le Regioni di poter autorizzare «manifestazioni storiche e culturali» con uso di animali, alle quali non si applicheranno gran parte delle previsioni della legge.
Tra le paure di associazioni come la Lav vi è poi quella di un ulteriore allungamento dei tempi per l’approvazione definitiva del progetto di legge: «Il rischio infatti è che man mano il provvedimento venga spolpato come un corpo dagli avvoltoi e poi venga sepolto - dichiara Gianluca Felicetti, responsabile Rapporti Istituzionali della LAV – il passaggio dall’Aula, con la Finanziaria incombente ed un intasamento legislativo, condannerebbe gli animali a non veder approvata questa riforma di civiltà nemmeno in questa legislatura ».
Da citare positivamente invece l’emendamento dei Verdi che, come si legge sul comunicato della Lav: «riformula il titolo del nuovo campo del Codice escludendo opportunamente il termine ‘sentimento per gli animali’ inserito su proposta di AN al Senato e che, pericolosamente, riclassificava il maltrattamento degli animali non come reato contro esseri viventi in quanto tali ma solo in relazione all’essere umano sensibile».

di Simona Foschi

 
Related Links
· More about 2003
· News by Foschi


Most read story about 2003:
Nozze ispano italiane



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Associated Topics

2003

Sorry, Comments are not available for this article.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.155 Seconds