Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 60 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Società: La giustizia sostenibile
Posted by InGiustizia on Monday, March 28 @ 00:00:00 CEST
2005 Download periodico

Intervista all’Avvocato Carlo Priolo, presidente del nuovo Movimento per la Giustizia e la Difesa del Cittadino



Il Movimento per la Giustizia e la Difesa del Cittadino nasce in nome della Giustizia non solo per segnalare carenze e difetti, disfunzioni e soluzioni, fornire informazioni e sostegno di iniziative, difesa e rilascio del ruolo forense, ma soprattutto per generare nella ripetitiva acustica del dibattito sui mali della giustizia un approccio più scientifico e meno partigiano per la soluzione dei problemi.
D) Avvocato Priolo, cosa vi proponete di fare?
R) Assistiamo impotenti ad un perenne susseguirsi di deboli interessi particolari, di inascoltati sofismi giuridici, di opportunismi politici.
Cortigiani di ogni ordine e grado ci ricordano i complotti e le azioni persecutorie dei magistrati. Sacerdoti in toga denunciano la controriforma dell’ordinamento giudiziario fermo al 1941, la dittatoriale cancellazione delle guarentigie della magistratura, l’oscuramento del primato della tripartizione dei poteri, la consegna della magistratura al potere politico.
Chi subisce il pizzo ha il dovere di denunciarlo, per morire il giorno seguente; gli uomini d’onore passeggiano indisturbati per le strade delle città, ma alla magistratura deve essere restituita la fiducia dei cittadini. Mentre l’universo “Giustizia” precipita in un degrado inarrestabile.
D) Ed allora?
R) Allora dobbiamo capire che occorre cambiare approccio alla soluzione dei problemi, una presa di coscienza generale sulla necessità di mettere in discussione le basi di un sistema che non funziona e difficilmente potrà essere corretto con interventi di dettaglio. Così come lo studio e la correzione dei fenomeni naturali, economici e psicologici ha il suo referente scientifico nelle scienze naturali, nella scienza economica e nelle discipline psicologiche, dobbiamo individuare un referente scientifico anche per risolvere i problemi della Giustizia, in quanto fenomeno sociale. Solo così gli organi competenti ed i centri decisionali potranno avere la forza e l’autorevolezza per avviare il cambiamento. Se continuiamo a mandare in scena martiri con la costituzione in mano od indagati eccellenti che discettano sui “principi”, “sulle regole” dell’azione giudiziaria, che stigmatizzano comportamenti accusatori, continueremo a registrare assoluzioni lunghe decenni, scarcerazioni dimenticate, arresti fuori tempo massimo; uscite per buona condotta che producono altri delitti; cause per una truffa da 28 centesimi, carcerazioni con privilegi dopo due anni pur avendo massacrato a coltellate la fidanzata. Ed il vasto esercito dell’anonimato (9.000.000 di processi civili e penali pendenti) attende di ottenere “giustizia”.

 
Related Links
· More about 2005
· News by InGiustizia


Most read story about 2005:
La dura legge del Menga



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Associated Topics

2005

Sorry, Comments are not available for this article.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.140 Seconds