Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 34 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Interviste: Cassiani:''Biennio entusiasmante e impegnativo
Posted by InGiustizia on Monday, May 07 @ 18:03:32 CEST
Interviste Download periodico



Alessandro Cassiani è una figura di riferimento nel mondo dell'avvocatura e in queste ultime elezioni gli avvocati del Foro di Roma hanno voluto riconfermarlo alla guida del Consiglio dell'Ordine, confidando nella sua esperienza e professionalità consolidata da anni di intenso lavoro.
InGiustizia ha voluto incontrarlo all'indomani della sua elezione per fare il punto su quelle che saranno le attività più urgenti del Consiglio e identificando le linee guida che intenderà seguire per continuare a dare prestigio ad un Foro importante quale è Roma, concretizzando quei progetti e quelle iniziative che saranno necessarie per migliorare la professione.
D) Da una seduta quanto mai breve è scaturita la sua nomina a presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Un incarico e una fiducia rinnovata.
Su quali temi si concentrerà nei primi mesi l'attività di questo nuovo Consiglio?
R) Nella prima adunanza, il Consiglio ha proceduto all' elezione delle tre cariche.
Sono onorato per la fiducia che ancora una volta mi è stata accordata dalla larga maggioranza. Undici consiglieri hanno infatti votato a mio favore, quattro si sono astenuti.
Sono lieto inoltre che siano stati eletti quale Segretario il Consigliere Antonio Conte e, quale Tesoriere il Consigliere Carlo Testa.
Entrambi offrono le più ampie garanzie per l'esperienza accumulata negli anni e per la passione e serietà che li caratterizza.
D) Che cosa significa amministrare un Foro importante come quello di Roma?
R) Il biennio che è appena iniziato sarà entusiasmante, ma anche molto impegnativo.
Nubi oscure si addensano sull'avvocatura e il Consiglio dell'Ordine di Roma, insieme a quelli dei Distretti e alle associazioni forensi, ha il dovere di intervenire con estrema decisione.
Il problema principale è costituito dalla volontà pervicacemente e reiteratamente dichiarata di trasformare l'avvocato in un imprenditore ed in quanto tale disancorato da vincoli tariffari, dal Consiglio degli Ordini - dei quali si vorrebbe la soppressione - e per giunta autorizzato a farsi pubblicità in un clima di libera concorrenza.
Gli altri problemi, collegati al precedente, impegneranno il Consiglio in tutte le occasioni e in tutte le sedi.
Sono quelli dell'accesso alla professione, del controllo della effettività della pratica, della revisione dell'albo e dell'aggiornamento professionale.
Il Consiglio, che già ha fatto moltissimo nel precedente biennio, proseguirà la battaglia ed intensificherà il suo impegno.
D) Nel mese gi giugno a Roma si terrà la seconda edizione del Congresso Nazionale Forense. Può darci qualche anticipazione sul programma dei lavori?
R) Dall'8 all'11 giugno si svolgerà a Roma il Congresso Nazionale Forense, che vedrà la presenza di almeno duemila colleghi e di altrettanti accompagnatori.
Un appuntamento, come è facile immaginare, di straordinaria importanza, ma anche molto impegnativo.
Sono certo che la manifestazione avrà il dovuto successo e contribuirà ad aumentare il prestigio dell'Ordine di Roma.
I Consiglieri Conte, Testa, Fasciotti e Gianzi, che compongono, insieme a me, il Comitato organizzativo, sono infatti impegnati costantemente perché l'obiettivo venga raggiunto.
Il Congresso Nazionale Forense dovrà affrontare i problemi “veri” e cioè, quelli riguardanti la vita e l'avvenire degli Avvocati.
Niente “passerelle” quindi e tantomeno discorsi sui “massimi sistemi”.
Noi avvocati vogliamo sapere cosa si può fare per limitare l'accesso alla Professione. Noi avvocati vogliamo che si discuta di concorrenza, deontologia, tariffe, crisi della giustizia, sopravvivenza degli Ordini, e anche delle associazioni.
D) In questi giorni è disponibile sul sito internet dell'Ordine degli Avvocati il documento programmatico di sicurezza.
Ci può spiegare meglio di cosa si tratta?
R) Ho preso contatto con l'Ufficio del Garante per la protezione dei dati sensibili ed ho concordato un prontuario che ho fatto pubblicare sul sito del Consiglio, nonché acquisito quanto elaborato da altri Ordini e affidato al Consigliere Francesco Gianzi il compito di mettersi a disposizione di quanti avranno bisogno di chiarimenti.
D) Quali sono i rapporti con i consiglieri eletti nella lista capeggiata dall'ex Presidente, Federico Bucci?
R) Nel breve discorso che ho tenuto in occasione della mia elezione ho detto a tutti i Consiglieri che bisogna dimenticare i contrasti, peraltro fisiologici, che hanno caratterizzato le elezioni e “rimboccarsi le maniche” per lavorare in favore dei colleghi.
Spero che questo mio appello sia stato recepito da tutti e dia luogo ad una compagine altrettanto “operativa” della precedente.
D) Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma o altre strutture istituzionali hanno mai dato mandato ad una associazione di liberi professionisti di stipulare per conto degli avvocati CCNL per i dipendenti di studi legali?
R) Il problema dei rapporti dei titolari degli studi con i praticanti e i dipendenti, costituisce un tema di straordinaria importanza sul quale nel biennio il consiglio dovrà confrontarsi con le Associazioni Forensi.

Di Maria Serra

 
Related Links
· More about Interviste
· News by InGiustizia


Most read story about Interviste:
I sassolini dalle scarpe di Alessandro Cassiani



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Associated Topics

2006

Sorry, Comments are not available for this article.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.112 Seconds