Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 14 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
in attesa di una rinascita
Posted by InGiustizia on Monday, November 26 @ 18:10:54 CET
Articolo Download periodico

Oua e Camere Penali insieme per il rilancio delle iniziative di rinnovamento della magistratura, della riforma organica dell’ordinamento giudiziario e della riforma dell’ordinamento professionale forense.



La storia dell’avvocatura di questo ultimo anno è stata un susseguirsi di eventi e stravolgimenti che hanno determinato molti malumori ai professionisti del foro.
Scioperi, incontri politici, convegni sono stati gli strumenti di lavoro che l’avvocatura ha utilizzato fino ad oggi per mettere un freno alla amministrazione della giustizia di questa politica e per cercare di riappropriarsi del ruolo che le liberalizzazioni stanno provando a stravolgere.
Certo non si tratta solo di questo perché se già prima l’amministrazione della giustizia in Italia aveva delle falle da colmare oggi queste ultime sono diventate delle vere e proprie voragini. Da qui l’esigenza dell’Oua, che è parte attiva in questo contesto, di convocare la II Conferenza sulla Giustizia con un titolo significativo: Se questa è Giustizia ... una rinascita che non può più attendere".
In una nota ufficiale dell’organismo unitario si legge la necessità di mettere un punto alla “stagione del maquillage destinato a mettere qualche toppa qua e là, secondo le varie emergenze del momento”.
E dunque sarà interessante seguire questo appuntamento per capire se verranno lanciati quei segnali che potrebbero essere determinati per cambiare un sistema oggi evidentemente inadeguato.
Leggendo alcune note pubblicate dall’Oua, sul proprio sito ufficiale, appare chiara la volontà di utilizzare questo conferenza per fare il punto e tentare di rimettere ordine in un caos generalizzato che appartiene tanto al sistema quanto al mondo dell’avvocatura che ha bisogno di fare squadra per ritornare ad avere un peso nelle decisioni che attengono la giustizia, la sua amministrazione e le risorse sulle quali potrà contare per camminare su gambe ben salde.
“L’'Avvocatura – dice l’Oua - è convinta che per il cittadino, persona prima che consumatore, vittima inerme dell'inefficienza del sistema, può riaffermarsi e rifiorire il più che legittimo riconoscimento del suo intimo desiderio di giustizia.
L'Avvocatura, in questi ultimi anni, accusata ingiustamente di difendere ottusamente interessi di categoria, ha inteso difendere proprio questo innato e indisponibile diritto”.
E’ di queste ultime ora la notizia che anche l’Unione delle Camere Penali parteciperà alla conferenza di Roma. La notizia è stata annunciata congiuntamente dopo l’incontro avvenuto tra il presidente dell’Oua, Michelina Grillo, e il presidente dell’Uicp, Oreste Dominioni.
Non è la prima volta che questi due importanti organismi si ritrovano su posizioni quantomeno simili per superare alcune criticità sulla giustizia, più evidenti in questo ultimo anno, soprattutto per riproporre all’attenzione dell’opinione pubblica e della politica quelle battaglie di libertà che vengono portate avanti nell’interesse dei cittadini in tema di attuazione effettiva dei principi costituzionali del giusto processo e di un adeguato percorso riformatore che riaffermi le garanzie del processo e il problema di una sua ragionevole durata.

Di Maria Serra

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Associated Topics

Articolo

Sorry, Comments are not available for this article.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.134 Seconds