Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 23 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
L'approccio Europeo
Posted by InGiustizia on Friday, February 22 @ 18:18:05 CET
Articolo Download periodico

Varie iniziative europee e americane stanno portando alla formulazione di norme di qualità per sistemi di gestione della responsabilità etico-sociale delle imprese.



Varie iniziative europee e americane stanno portando alla formulazione di norme di qualità per sistemi di gestione della responsabilità etico-sociale delle imprese.
Sono iniziative che nascono dalla collaborazione tra mondo della ricerca e dell'Università, mondo delle imprese e mondo delle professioni, con un coinvolgimento di organizzazioni non governative e non profit e talvolta delle stesse autorità pubbliche e di governo. I progetti propongono un modello di gestione dell'impresa basato sull'idea del "contratto sociale" con gli stakeholder e definisce non un unico strumento ma un insieme completo e integrato di strumenti per il management della qualità eticosociale d'impresa che, se adottati volontariamente, possono rappresentare un vantaggio competitivo ed accrescerne e migliorarne la reputazione.
Vengono introdotti,quindi, i seguenti strumenti:
La visione etica: Identifica un criterio etico di bilanciamento tra i molteplici diritti e le molteplici pretese dei vari stakeholder componendo in un quadro unitario di tipo strategico; il Codice Etico ovvero l'enunciazione dell'insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell'impresa nei confronti di tutti i suoi stakeholder; la formazione etica, l'insieme delle attività che sviluppano e adeguano nel tempo la capacità di riconoscere, analizzare e risolvere i dilemmi etici a livello organizzativo; i sistemi organizzativi di attuazione e controllo che rappresentano l'infrastruttura etica dell'impresa di sostegno al miglioramento e al controllo della performance etica; la rendicontazione eticosociale ovvero la predisposizione di un sistema di misurazione e di raccolta sistematica, organizzazione e comunicazione dei dati rilevanti relativi all'impatto delle attività dell'impresa sul benessere dei vari stakeholder; il rilevamento, tramite il dialogo con gli stakeholder realizzato nel processo di elaborazione, del grado di soddisfazione o insoddisfazione in merito alla corrispondenza fra le loro aspettative da un lato e gli obbiettivi e i risultati delle attività dell'impresa;
la verifica esterna, l'attività svolta da un ente terzo per accertare la conformità degli strumenti di responsabilità etico-sociale adottati e attuati dall'impresa ai criteri di eccellenza stabiliti.
Ogni strumento è giustificato dalla sua funzione nel meccanismo della reputazione ed è finalizzato ad accrescere la fiducia degli stakeholder verso l'impresa.
In sintesi vengono attuate le seguenti azioni:
• l'elaborazione del Codice Etico d'impresa;
• la comunicazione interna e le sessioni formative; • il processo di rendicontazione;
• la comunicazione sociale agli stakeholder.
L’esperienza ci ha insegnato che l’applicazione delle suddette norme inoltre accresce l'affidabilità dell'azienda, ne migliora la reputazione e permette inoltre di rendere concreti (attraverso prove oggettive) gli impegni da rispettare e da fare rispettare ai propri fornitori relativamente alle condizioni di lavoro accettabili sul piano etico.
È inutile, però, negare che la certificazione dei sistemi di gestione della responsabilità sociale potrà diffondersi unicamente se vi sarà un reale vantaggio, provato dall’applicazione delle metodologie di Risk Management. non solo nei confronti della collettività, ma anche dell'azienda stessa che sostiene tale significativo impegno.

Di Giuseppe Brancati

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Associated Topics

Articolo

Sorry, Comments are not available for this article.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.167 Seconds