Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 29 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Avvocatura: GDP: prime soluzioni
Posted by InGiustizia on Monday, February 09 @ 17:22:36 CET
Articolo Download periodico

Inizia un nuovo corso per il funzionamento degli Uffici del Giudice di Pace?



E’ormai cosa nota che gli Uffici del Giudice di Pace di Roma registrano notevoli problemi. La situazione, negli ultimi tempi, si era ulteriormente aggravata, tanto che il Consiglio dell’Ordine, già nell’adunanza del 15 maggio 2008, era stato costretto a sollevare una formale protesta, trasmessa agli Organi competenti.
Come non fossero già abbastanza gli ostacoli burocratici che gli avvocati devono quotidianamente affrontare nello svolgimento della propria attività, si aggiunga che, allo stato, per le iscrizioni al ruolo presso il Giudice di Pace venivano distribuiti “solo” 60 biglietti numerati, secondo un orario fisso.
Aciò si aggiunga che non è più possibile iscrivere cinque cause insieme, essendo sceso il numero a tre.
È’ evidente che, con tali provvedimenti, si negava “la possibilità dell’iscrizione a ruolo per i Colleghi in sovrannumero o che siano arrivati dopo la fine dei predetti numeretti, con la conseguenza oltretutto di tempi di attesa lunghissimi ed estenuanti”, come giustamente verbalizzato nella predetta adunanza.
Non solo. È palese che, a seguito di tale situazione, l’accesso alla giustizia viene aggravato se non proprio impedito.
Il problema, come detto, è stato portato all’attenzione di chi di competenza. Poiché appare evidente l’insostenibilità di una situazione destinata ad aggravarsi se il Parlamento approverà l’innalzamento della competenza per valore delle cause di competenza del Giudice di Pace, il Consiglio, “ritenuto che la situazione sia talmente grave da non poter attendere oltre”, aveva deliberato di inoltrare “formale protesta per la insostenibile situazione e le intollerabili disfunzioni dell’Ufficio Iscrizioni al ruolo … e per la carenza di organico dell’ufficio” e disposto la trasmissione della delibera assunta in data 23 ottobre 2008 “al Cancelliere Dirigente dell’Ufficio del Giudice di Pace Civile di Roma, al Coordinatore del Giudice di Pace, al Presidente del Tribunale di Roma, al Presidente della Corte di Appello di Roma e al Ministro della Giustizia, nonché al Consiglio Giudiziale, sezione distaccata di vigilanza sulla Magistratura Onoraria e Giudici di Pace”.
Lo stesso Presidente della Corte di appello di Roma, Dott. Giorgio Santacroce, aveva indirizzato una lettera al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, nel quale si prendeva atto della particolare gravità della situazione e dell’esigenza di un richiamo tangibile da parte delle autorità competenti.
Orbene, tale presa di coscienza non è caduta nel vuoto. È, infatti, notizia recente che, grazie alle lunghe trattative intercorse tra i responsabili dell’Ufficio del Giudice di Pace di Roma, il Consigliere Pietro Di Tosto e l’avv. Mauro Vaglio, finalmente, a partire dal 2 Febbraio 2009, agli avvocati saranno riservati due sportelli per l’iscrizione a ruolo delle cause ed uno sportello per la richiesta copie delle sentenze.
Mentre è già possibile estrarre copia dei dispositivi delle sentenze civili presso il piano terra di Via Teulada n. 28. Una volta tanto l’- SOS lanciato dagli avvocati è stato raccolto da qualcuno.

V. N.

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.439 Seconds