Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 27 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Interviste: La parola a Paola Saraceni
Posted by InGiustizia on Monday, February 09 @ 18:23:19 CET
Interviste Download periodico

Segretario Nazionale UGL Ministeri



Segretario, come giudica la protesta messa in atto in questi mesi dal personale giudiziario, che, con il c.d. “sciopero bianco”, rivendica il riconoscimento e la valorizzazione della propria professionalità auspicando condizioni lavorative migliori sia dal punto di vista organizzativo sia economico?
Dunque, intanto bisogna di dire che il personale giudiziario sta agendo correttamente…Ossia attenersi alle funzioni che le professionalità di questo personale individuano. Quindi stanno rispettando ciò che la legge ha demandato alla loro attività professionale. Non è uno sciopero “bianco”, ossia senza regole.
Loro stanno svolgendo le funzioni che sono annesse alla propria professionalità. Per arrivare a questo, per la prima volta, vuol dire che il personale è veramente esacerbato… E' l'esasperazione che ha portato il personale a comportarsi in questo modo.
In previsione di una riforma del sistema giudiziario, quali potrebbero essere gli interventi che vadano incontro anche alle istanze del personale amministrativo?
Il personale naturalmente vuole che questa riforma preveda attenzione agli strumenti ed a tutto quello che occorre per poter lavorare bene, compresa la riqualificazione del personale, l'informatizzazione ossia tutto ciò che permette loro di svolgere con efficienza le proprie mansioni. Richieste che in questi anni invece sono state completamente ignorate lasciando il personale in uno stato di abbandono completo. Purtroppo, le tante riforme sulla giustizia proposte negli anni, sono fallite proprio perché le stesse non hanno mai tenuto in debita considerazione gli aspetti organizzativi del lavoro che viene svolto nelle sedi giudiziarie dal personale addetto. È necessario un intervento normativo che si occupi anche di riorganizzazione, ricorrendo al riconoscimento e alla valorizzazione delle professionalità del personale.
Infine, quali sono secondo lei i settori dove intervenire con maggiore incisività? A tal proposito come giudica alcune proposte avanzate da più parti che mirano alla esternalizzazione di alcuni servizi svolti direttamente dall'amministrazione?
Il personale giudiziario è in grado e lo ha dimostrato in questi anni di portare avanti tutte le funzioni giudiziare purché gli vengano dati mezzi, strumenti e uomini. Esternalizzare significa sperperare denaro pubblico, significa aumentare la spesa e poi significa anche abbassare il livello di guardia sulla sicurezza dei dati. Esternalizzare lo riteniamo un pericolo gravissimo. Abbiamo già dimostrato nella giustizia che l'esternalizzazione ha fallito.
Basti pensare che, negli anni passati, l'informatizzazione nella giustizia è stata sempre esternalizzata registrando però un completo fallimento. Date al personale mezzi, strumenti e...

Carmen Langellotto

 
Related Links
· More about Interviste
· News by InGiustizia


Most read story about Interviste:
I sassolini dalle scarpe di Alessandro Cassiani



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.154 Seconds