Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 38 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Attualità: Un anno da consigliere dell'Ordine
Posted by InGiustizia on Monday, February 09 @ 18:40:04 CET
Articolo Download periodico

Il punto di Mauro Vaglio e Pietro di Tosto



E’ormai trascorso un anno dall’ultima tornata elettorale che ha permesso a quattro nuovi Consiglieri di entrare a far parte, per la prima volta, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: Mauro Vaglio, Pietro Di Tosto, Rodolfo Murra e Cristiana Arditi di Castelvetere.
Come in ogni attività, anche per un neo-Consigliere è necessario del tempo per ambientarsi e poter offrire il proprio apporto con cognizione di causa. Tuttavia, non possiamo nascondere la nostra soddisfazione nel constatare che, grazie alla sapiente guida di Paolo Nesta, abbiamo contribuito ad ottenere risultati davvero considerevoli in un tempo così breve. Il nostro primo intervento, mirato sull’intollerabile impostazione dei crediti formativi, è riuscito ad indurre l’intero Consiglio, con un solo voto contrario, a bloccare la formazione a pagamento attraverso la previsione dell’improcedibilità dell'azione disciplinare nei confronti dell'iscritto che, pur avendone fatto richiesta per almeno 8 volte nel corso di ciascun anno, non abbia potuto partecipare gratuitamente ai corsi di formazione. Sempre su nostra iniziativa, il Consiglio ha prodotto una serie di delibere che hanno reso meno gravoso per i Colleghi l’assolvimento dell’obbligo della formazione permanente. E’stata pertanto esclusa qualsiasi pubblicità sul sito dell’Ordine per i corsi a pagamento, è stata ampliata la casistica degli esoneri che sono anche diventati automatici per gli ultrasessantacinquenni, è stato abolito l’obbligo, per ciascun Collega, di redigere ogni anno una relazione sullo svolgimento dell’attività di formazione. Inoltre è ora possibile prenotarsi per gli eventi formativi tramite email. Il nostro impegno ha poi prodotto sensibili miglioramenti in numerosi aspetti pratici della vita professionale quotidiana . Ad esempio: 1) Iscrizioni a ruolo e richiesta copie all'Ufficio del Giudice di Pace di Roma. Finalmente, dopo mesi di trattative con i responsabili dell'Ufficio del Giudice di Pace Civile di Roma portate avanti in particolare da Pietro Di Tosto, abbiamo ottenuto che dal 2 Febbraio 2009 saranno riservati, esclusivamente ad uso degli Avvocati, due sportelli per l'iscrizione a ruolo delle cause ed uno sportello per la richiesta copie delle sentenze.
Inoltre, già dal 14 Gennaio 2009 è possibile estrarre copia dei dispositivi delle sentenze relative alle cause ordinarie presso il piano terra di Via Teulada n. 28. 2) Controllo delle cause civili del Tribunale di Roma su Polisweb. Grazie all’intervento di Mauro Vaglio che ha interessato sia il responsabile della Direzione Informatica del Ministero della Giustizia (Dott. Brescia), sia l'Amministratore Delegato della Lextel (ovvero la società che gestisce l’accesso ai dati delle cause civili per gli iscritti all’Ordine di Roma), dal 21 gennaio 2009 è di nuovo possibile visualizzare, attraverso il “Server 2”, anche l'ora dell'udienza. Termina così un disservizio che ha creato non pochi problemi.
La Guida messa a disposizione dalla Lextel è consultabile dal sito www.maurovaglio.it, unitarendere visione, tramite Polisweb, del testo integrale delle proprie sentenze pubblicate. 3) Richiesta copie decreti ingiuntivi del Tribunale. Forse non tutti sanno che, se si utilizza il servizio di richiesta copie dei decreti ingiuntivi via email, le copie potranno essere ritirare senza dover fare la fila (indirizzo di posta elettronica: copie. decretiingiuntivi.tribunale. roma@giustizia.it). 4) Iscrizione a ruolo al Tribunale. Dopo aver ottenuto, nel mese di Novembre 2008, l’apertura di uno sportello per l'iscrizione a ruolo delle cause in Tribunale riservato agli Avvocati, avevamo osservato come, durante le festività natalizie, si fosse prodotto un notevole caos nel suo funzionamento. Ci siamo quindi adoperati affinché a tale sportello fossero destinate solo le impiegate più veloci. Al momento il problema sembra risolto, come risulta dai tempi che abbiamo verificato iscrivendo le nostre cause. Dobbiamo anche elogiare i Colleghi che si organizzano ordinatamente e correttamente, facendo in modo di poter svolgere anche altre attività durante l'attesa. 5) Più informatica al servizio dei Colleghi. Su nostra iniziativa, infine, il Consiglio dell’Ordine ha già deliberato l’acquisto di un server con svariati scanner da mettere a disposizione dell’Ufficio copie sentenze del Giudice di Pace Civili, allo scopo di semplificare l’ottenimento, per i Colleghi, di copie delle sentenze e dei decreti ingiuntivi.
In conclusione possiamo affermare che l’anno trascorso è stato pieno di intense e proficue attività, svolte al solo fine di giovare agli Avvocati Romani nell’esercizio della loro professione.
Con il medesimo spirito di servizio, e crediamo con altrettante soddisfazioni, ci accingiamo ad operare nell’anno appena iniziato.

Pietro di Tosto - Mauro Vaglio
*AVVOCATI DEL FORO DI ROMA - CONSIGLIERI ORDINE AVVOCATI DI ROMA

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.161 Seconds