Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 36 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Attualità: Cartelle pazze: accordo tra Ordine Avvocati e Equitalia
Posted by InGiustizia on Monday, February 09 @ 19:35:52 CET
Articolo Download periodico

Per rendere ancora più efficace il lavoro dei professionisti



Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha deliberato la stipula di una convenzione con Equitalia S.p.A. per consentire una interazione privilegiata con gli avvocati romani. Equitalia S.p.A., come noto, è la società a totale capitale pubblico, detenuto per il 51% dall’Agenzia delle entrate e per il 49% dall’Inps, incaricata dell’esercizio dell’attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine dichiarato è quello di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale, dando impulso all'efficacia della riscossione attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e la semplificazione del rapporto con il contribuente.
Asua volta Equitalia svolge la propria mission attraverso 21 società partecipate, gli Agenti della riscossione, che con competenza territoriale avente base interregionale, agiscono per conto della società madre, Gerit S.p.A. per la provincia di Roma. Come accaduto presso numerosi distretti giudiziari, anche a Roma si è sentita la necessità di creare una corsia preferenziale che consenta ai professionisti di affrontare le problematiche connesse alla riscossione coattiva dei tributi senza dover affrontare i disagi che, ahinoi, devono subire i cittadini quando si pone la necessità di dover interagire con il concessionario. Inutile rammentare in proposito la tematica tristemente nota delle c.d. cartelle pazze, vale a dire l’invio ai cittadini di cartelle esattoriali recanti tributi e/o sanzioni molte volte non dovuti, con necessità quindi di controllare la legittimità e/o la regolarità dei procedimenti esattivi avviati. Ma le difficoltà possono sorgere anche solo se si tratta di presentare istanze di rateizzazione che permettano ai contribuenti pagamenti differiti in base alle proprie disponibilità finanziarie.
La collocazione eccessivamente periferica degli sportelli Equitalia in Roma impone infatti lunghi spostamenti oltre alla necessità di affrontare file e inconvenienti vari. L’iniziativa presa dall’Ordine degli Avvocati romani segue la felice esperienza realizzata presso l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, a cui Equitalia Gerit ha riservato uno sportello inaugurato presso la loro sede, in via Flaminia 141, nel settembre 2008. Abreve verrà quindi istituito uno sportello informativo esclusivo, dedicato agli avvocati romani ed ubicato presso i locali dello stesso Consiglio dell’Ordine, presso il Palazzo di Giustizia.
L’introduzione di questo nuovo servizio rappresenta per la categoria, uno strumento che potrebbe risultare utile nel fornire prestazioni sempre più efficienti per i propri assistiti.

Carmen Langellotto

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 1
Votes: 1


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.122 Seconds