Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 28 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Diritto: Un nuovo servizio telematico
Posted by Reboa on Monday, July 20 @ 19:22:38 CEST
Articolo Download periodico

Notificazioni oggi e domani

Nella vita professionale di tutti gli avvocati romani c’è sempre stato, almeno per una volta, da affrontare una “iniziazione” temuta ed inevitabile: la consegna in notifica di un atto giudiziario. Ben conosciamo le snervanti attese dell’ormai famigerato Ufficio Notifiche Esecuzioni Protesti della Capitale.
Nonostante il trasferimento degli ufficiali giudiziari dalla vecchia dimora di via Poma alle nuove strutture edificate nel cortile della ex caserma Cavour di via Lepanto, il servizio non è risultato affatto migliorato.
File interminabili fronteggiano ancora le “casse” davanti alle quali si affannano, tutti i giorni, anziani avvocati, giovani praticanti, scrupolose segretarie ed infaticabili addetti di agenzie. Appena oltre il freddo vetro degli sportelli, opera un esercito di ben 478 addetti (così quantificato secondo la pianta organica determinata dal D.M. 8 marzo 2007), impegnati in tutte le funzioni necessarie a far funzionare una struttura che garantisce il servizio di notificazione pedestre in tutto l’estesissimo circondario del Tribunale romano e l’inoltro extraterritoriale trami t e l’utilizzo del servizio postale.
Tuttavia, questa “armata” è quotidianamente decimata da riduzioni dell’organico disponibile, con inevitabili ripercussioni sulla qualità e l’ordinato svolgimento del servizio offerto. Ecco dunque perché dobbiamo inevitabilmente domandarci cosa ci riservi il futuro.
Non possiamo ignorare che, nell’UNEP romano, da tempo non vengono più reintegrate le risorse umane che hanno lasciato il servizio, nel mentre l’inesorabile decorso degli anni e l’aumento delle sopraggiunte difficoltà logistiche (si pensi al divieto di accesso al centro storico, agli oneri di parcheggio, all’aumento del traffico cittadino e dei costi di trasporto, ecc.) rendono sempre più difficile la svolgimento dell’attività quotidiana degli ufficiali giudiziari.
In questo scenario, esiste un disegno di legge delega (Atto del Senato n° 749) presentato il 5 giugno 2008 ed intitolato “Delega al Governo per la istituzione e la regolamentazione della professione intellettuale di ufficiale giudiziario”. Questo disegno di legge mira a valorizzare la professionalità dell’ufficiale giudiziario, affiancando alla sua attuale identità la futuristica figura dell’“ufficiale giudiziario-libero professionista”.
Ma davvero ci domandiamo- avremo gli ufficiali giudiziari come i notaio, con studi e strutture proprie? E davvero siamo pronti ad una tale rivoluzione? Personalmente, stento a credere che come dichiarato da esponenti sindacali “almeno il 60 per cento degli ufficiali giudiziari vedano di buon occhio questa riforma”. È ovvio che molto dipenderà da cosa una tale prospettiva possa prevedere concretamente, quali sarebbero le funzioni esclusive attribuite al nuovo “ufficiale giudiziario-libero professionista”, quali gli incentivi per chi opti per la libera professione e quale collocazione sarebbe prevista per coloro che preferiscano restare come adesso. Al momento, una buona parte degli ufficiali giudiziari ha manifestato forte scetticismo, anche se da taluni è stata assunta una prudente posizione (insomma, nè a favore, né apertamente contro) in attesa degli sviluppi del disegno di legge.
Staremo a vedere. Nel frattempo, da giugno 2009, presso il Tribunale di Milano sono state avviate le notifiche on line degli avvisi di cancelleria.
Dando attuazione alla innovazione introdotta dal decreto legge 112/08, adesso il Tribunale di Milano guida la rivoluzione nell’inoltro delle comunicazioni di cancelleria: o con la preferenziale modalità telematica sulla CPECPT (la “Casella di Posta Elettronica Certificata per il Processo Telematico”), oppure -de residuocon la consueta prassi cartacea ma direttamente presso la cancelleria. Così, finalmente i “biglietti” di cancelleria verranno potranno essere inviati e ricevuti in tempo reale, senza rischi di ritardi o smarrimenti.
Poiché i vantaggi per l’utenza sono senza dubbio evidenti, appena possibile la medesima modalità telematica verrà estesa anche agli altri uffici giudiziari desiderosi di imboccare la strada della modernizzazione e del rinnovamento dell’attività giudiziaria e forense. Il risultato raggiunto del tribunale milanese si pone quindi non come un traguardo ma una tappa del processo di semplificazione e qualificazione dei servizi giudiziari, percorso già intrapreso e che necessita di essere proseguito con estrema chiarezza e forte determinazione.

Alessandro Graziani
Avvocato del Foro di Roma

 
Related Links
· More about Articolo
· News by Reboa


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.153 Seconds