Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 20 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Etica: Oltre il giogo della politica
Posted by Reboa on Monday, July 20 @ 19:33:40 CEST
Articolo Download periodico

Un nuovo ordine mondiale ecologico per un modno migliore

La scienza oggi ha fatto bingo oltre le frontiere della consapevolezza umana. Siamo sbilanciati sulle avventure del sapere in un percorso difficile ed accidentato ma anche esaltante se, nella sua verifica, possiamo tracciare una mappa del percorso con una umanità che trova nei suoi limiti la chiave per restituirsi l’armonia della vita in un orizzonte maggiore. Le virtualità informatiche offrono, infatti oggi, un grande spazio-tempo da colonizzare col senso della vita che non può essere ovviato con risultati determinati dall’equiprobabilità asettica e mistificatrice del computer. La spinta del divenire della società, oggi, dovrebbe recuperare una dialettica costruita sul dialogo concreto che escluda il pericolo nucleare, conseguenza di una cultura antagonista ed atomica. Ogni giorno di più, infatti,in una realtà onnivora le società slittano verso il suicidio dell’umanità: l’architettura della crisi mondiale dei mercati ne è segno,manifestazione e risultato. Il dio denaro, capitalizzato vincente oltre il lavoro, determina gli scambi e i rapporti finanziari nello squilibrio di una geometria variabile oltre quello spazio di tempo, raggiunto dalle accelerazioni informatiche boleane, strumenti della logica di una entropia vincente. Ecco che allora che, nella realtà della storia, ogni territorio è violato oltre i limiti che la coscienza del divenire, come primario senso della vita, può sopportare. La equivalenza degli apporti al risultato è, infatti, sfalsata nella sua dinamica gia sul limite primo del palcoscenico alla vita. L’ambiente sta configurandosi negli egoismi e nell’ignoranza che l’uomo esprime, e la forma del vivere, la qualità della vita, è in una traslucida realtà per l’indigestione delle tecnologie della scienza. In questa informatizzazione, nella virtualità dei tempi, si perde il sapore antropologico, sociale e culturale di se stessi, i ritmi della vita si disarticolano in un impossibile futuro e la storia naufraga in una risacca inconcludente. L’umanità, ormai intrappolata come un olocausto in una meccanografia del pensiero, dimentica, in uno scenario che sta chiudendo il sipario, l’alleanza con Gaia e che, nella biologia dei sistemi, l’Economia è figlia dell’ Ecologia.
L’uomo, nello spicchio di tempo che le ere vivono, è solo un istante ed, in questo, ha creato tutto quel maggior disordine che porta alle colonne di Ercole.
L’economia è un inserto da leggere, prudentemente, sulle carte dei tempi che sono ecologiche .Questo per quell’ordine dato che non sappiamo rispettare perchè non lo vogliamo conoscere.
Ogni evento ha corrispondenza nell’uomo in quanto partecipe e autore della conoscenza maggiore ed il suo potere, nella trasformazione del mondo nella distonia dei rapporti sociali, si oppone a quel mondo migliore che mistifica nel concreto del presente. Ora questa consapevolezza, conoscenza dei valori della vita, è necessità di cultura da dare a tutti, nessuno escluso, nella unicità dei valori archetipi ci dell’uomo. L’armonia della vita ritroverà allora il suo principio nelle risposte, pronte al richiamo, nell’ordine del mondouniverso.
L’esigenza di questo ritorno alla dignità morale dell’esistere in una esatta ricostruzione dei tempi umani, è la condizione fondamentale per allontanare conflitti ormai atomici. Nell’umiltà di una verifica non solo figurativa è la necessaria alleanza dell’ECONOMIA con L’ECOLOGIA.

Giovanni Lombardi
Avvocato del Foro di Roma

 
Related Links
· More about Articolo
· News by Reboa


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.159 Seconds