Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 27 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Avvocatura: Il Senatore Valentino rende omaggio all'Avvocato Gallitto
Posted by InGiustizia on Thursday, October 08 @ 18:01:39 CEST
Articolo Download periodico

Ciao Bartolo ci mancherai....

Bartolo Gallitto se ne è andato improvvisamente lo scorso agosto lasciando un grande vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuto.
Generazioni di avvocati “di destra” - alcuni, oramai, non più giovanissimi - hanno avuto in Bartolo Gallito un riferimento politico e professionale costante. Hanno conosciuto l’avvocato determinato e rigoroso, il politico coerente e convinto dei valori ai quali si ispirava, l’amministratore pubblico la cui moralità assoluta era pari alla competenza con cui trattava i temi complessi dei quali si occupava. Durante il periodo in cui fu membro del Consiglio Superiore della Magistratura - momento iniziale di numerosi “tormenti” della storia giudiziaria italiana - seppe, sempre, con il suo equilibrio, la sua saggezza e la sua grande onestà intellettuale individuare sintesi e soluzioni da tutti apprezzate. Ma Bartolo non fu soltanto uomo pubblico rigoroso, fu per molti giovani avvocati di…qualche anno fa, la guida affettuosa e paziente, il compagno di indimenticabili giornate e lunghe conversazioni, la memoria di eventi che pur appartenendo ad un passato lontano facevano e fanno ancora parte del patrimonio morale di molti. Indimenticabili le cene dopo le lunghe riunioni del CIDAF.
Due scuole di pensiero si contrapponevano allora…eravamo agli inizi degli anni ’70……doveva essere il CIDAF un’associazione di tutela di tutela dei principi fondamentali ai quali si deve ispirare l’Avvocatura ovvero una struttura in grado di proporre, grazie al numero ed alla autorevolezza dei suoi iscritti, soluzioni nuove e più efficienti per rendere più agevoli le attività professionali?
Alcuni sostenevano, e Bartolo era tra questi, che la nostra associazione doveva costituire una sorta di monito costante alla Avvocatura perché rammentasse l’importanza del proprio ruolo ed i principi ai quali doveva sempre ispirarsi.
Altri, invece, immaginavano il CIDAF come strumento di stimolo alla realizzazione di più efficienti servizi dei quali potersi giovare per rendere meno gravosi gli impegni con i quali ogni giorno gli Avvocati erano costretti a confrontarsi.
Coloro che immaginavano il CIDAF come luogo di discussione delle complesse tematiche che attraversava l’Avvocatura, venivano affettuosamente tacciati di “nostalgismo” e veniva fatto loro presente che il mondo cambiava velocemente e che l’avvocatura non poteva che adeguarsi.
Forse non erano nel torto quelli che proponevano impegni verso la modernizzazione e l’adeguamento dei servizi….ma è altrettanto vero che se ancora molti di noi vivono con passione ed orgoglio la professione, questo è anche frutto di quelle appassionate discussioni sul ruolo sociale dell’avvocato e sul suo impegno per la tutela di valori e principi. Quando i temi di maggiore attualità ad una certa ora, fatalmente, si esaurivano la conversazione con Bartolo diventava allora più emozionante ed appassionata.
Ci parlava della sua giovinezza, della guerra che aveva vissuto sempre in prima linea, del patriottismo di tanti giovani che, ben sapendo quale sarebbe stato l’epilogo di quella drammatica avventura, avevano deciso di scegliere la fedeltà alle idee nelle quali avevano creduto. E, soprattutto, ci parlava del suo comandante, il leggendario comandante della X MAS, Junio Valerio Borghese. Mancherà a tutti noi il sorriso di Bartolo, la sua ironia, il suo garbo, la sua straordinaria capacità di minimizzare ogni difficoltà ricordando che se lui che proveniva da un mondo che aveva dovuto affrontare mille complessità e mille ostacoli era ancora inserito attivamente nella realtà, ciò significava che ogni problema poteva essere risolto e che bisognava guardare avanti continuando a fare ciò che si credeva giusto. Addio Bartolo, amico indimenticabile, ci mancherai!

Avvocato Giuseppe Valentino
Senatore della Repubblica

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.156 Seconds