Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 29 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Diritto: Le principali direttrici del decreto-legge
Posted by InGiustizia on Monday, January 25 @ 18:34:20 CET
Articolo Download periodico

Giustizia: il sistema giudiziario si velocizza

A seguito della delibera che il Governo ha adottato ritenendo la straordinaria necessità ed urgenza di garantire la funzionalità del sistema giudiziario e di fare cessare il pregiudizio per l’erario conseguente all’incremento degli esborsi subiti in conseguenza della violazione del principio di ragionevole durata del processo e le connesse infrazioni degli obblighi assunti in sede comunitaria; il Capo dello Stato ha emanato, il 29.12.2009, il decreto-legge n.193 (in G.U. n. 302 del 30.12.2009), il cui testo è entrato in vigore dal 31.12.2009. Il provvedimento, composto di soli cinque articoli, ha tre direttrici fondamentali: a) proroga al 31 dicembre 2010 delle funzioni giudiziarie dei circa tremila magistrati onorari, nelle more dell’approvazione del testo di riforma organica del settore che prevede, tra l’altro, presso ogni tribunale, la costituzione dell’ufficio circondariale del giudice di pace, coordinato dal presidente del tribunale. I rimanenti uffici del giudice di pace diventeranno sezioni distaccate del circondariale.
b) copertura, fino al 31 dicembre 2014, delle sedi disagiate, soprattutto al Sud, per le quali ricorre congiuntamente il requisito della mancata copertura dei posti messi a concorso e quello della quota di posti vacanti non inferiore al venti per cento dell’organico, per le quali non siano intervenute dichiarazioni di disponibilità o manifestazioni di consenso al trasferimento ed individuate annualmente, in numero non superiore a ottanta, con trasferimento d’ufficio (con criteri certi e predeterminati individuati) di magistrati provenienti da sedi non disagiate, nel numero non superiore a centocinquanta unità.
c) completamento della digitalizzazione della giustizia, terza direttrice, con previsione: 1) che nel processo civile e nel processo penale, tutte le comunicazioni e notificazioni per via telematica siano effettuate, nei casi consentiti, mediante posta elettronica certificata (PEC), e quelle alle parti che non hanno provveduto ad istituire e comunicare l’indirizzo elettronico, presso la cancelleria o segreteria dell’ufficio giudiziario. L’ufficiale giudiziario potrà eseguire la notificazione degli atti cartacei a mezzo posta elettronica certificata del destinatario risultante da pubblici elenchi. Per via telematica sarà anche restituito l’atto notificato al richiedente la notifica.
2) pagamento on line, da parte dei privati, mediante mezzi informatici disponibili nei circuiti bancario e postale, del contributo unificato, del diritto di copia, del diritto di certificato e quant’altro, per cui il Ministero si avvarrà di intermediari abilitati che, ricevuto il versamento delle somme, ne effettueranno il riversamento alla Tesoreria dello Stato.
3) Forte spinta per l’eliminazione della carta. Infatti, i diritti per il rilascio di copia cartacea previsti dal Testo unico in materia di spese di giustizia sono aumentati del cinquanta per cento e quelli per il rilascio di copia in formato elettronico di atti esistenti nell’archivio informatico dell’ufficio giudiziario sono determinati, in ragione del numero delle pagine memorizzate, nella misura precedentemente fissata per le copie cartacee.
Di conseguenza è stata sospesa l’applicazione degli importi dei diritti di copia su supporto diverso da quello cartaceo previsti dallo stesso Testo unico citato.
4) Infine, con apposito regolamento saranno previste nuove modalità per l’estrazione la raccolta e la trasmissione all’archivio informatico centralizzato esistente, delle statistiche dell’Amministrazione, per cui potrà essere monitorato in tempo reale il funzionamento dell’organizzazione giudiziaria, che consentirà di individuare le realtà più funzionali ed efficienti e i modelli organizzativi migliori per poi esportarli alle altre sedi giudiziarie.

Alfredo Rovere
*DIRIGENTE ISPETTORE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.158 Seconds