Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 36 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Attualità: Elezioni Regionali Lazio 2010
Posted by Reboa on Friday, March 26 @ 16:19:58 CET
Articolo Download periodico

Perchè i professionisti preferiscono Renata Polverini

Perché i candidati alla carica di Governatore del Lazio debbano occuparsi e preoccuparsi dei liberi professionisti e del lavoro autonomo in generale è presto detto.
I soli professionisti iscritti in Albi nel Lazio sono circa 150.000 (il 15% dell’intero ceto nazionale) e rappresentano una consistente “fetta” del PIL (i soli Avvocati ne hanno prodotto nel 2007 lo 0,6%). Il loro indotto e poi rilevante in termini di servizi richiesti e posti di lavoro, stimabili in oltre 200.000 addetti.
In termini più brutali rappresentano un serbatoio elettorale di almeno 400.000 persone, e molti di loro sono anche opinion leaders. In una Regione ad alta percentuale di terziario possono essere dunque un fattore decisivo per la vittoria; i voti dei professionisti sono sempre stati prevalentemente di opinione e più che mai nel tempo attuale e vanno quindi conquistati con programmi concreti e credibili.
Più complesso invece è identificare i motivi per i quali i professionisti ed i lavoratori autonomi dovrebbero preferire Renata Polverini ed Emma Bonino.
La Bonino vanta una “carriera” assai lunga; premiata da incarichi prestigiosi sia nazionali che internazionali; ma sotto troppe e troppo diverse bandiere. Vanta dunque esperienza ed immagine, ma è lecito porsi delle domande; quali conoscenze territoriali e gestionali può vantare?; quali i prevedibili orientamenti per quel che attiene il nostro legittimo interesse di ceto?
Le esperienze e le relazioni conseguenti, per lo più estere, e macro economiche non presentano una particolare utilità per i professionisti radicati per la più parte sul territorio; le relazioni poi sono prodotte naturalmente dalla carica e della personale socievolezza; dote questa che certo non manca alla Polverini.
La Polverini invece può capitalizzare al meglio le sue esperienze di leader sindacale attenta ai problemi dell’economia de territorio della formazione e del precariato; le aree cui si indirizza l’attenzione dei professionisti e degli autonomi. La formazione all’accesso e quella continua, sono una esigenza ineludibile prevista da norme comunitarie, statali e deontologiche; e soprattutto di espressa competenza regionale.
Non v’è granché differenza, se non per docenza ed organizzazione, con quella di altre categorie; quel che conta è averne la sensibilità, l’attenzione, l’ottica di servizio per i professionisti e per i cittadini.
La formazione è lo strumento che garantisce le pari opportunità e seleziona secondo merito.
Quanto al “precariato” questi i dati sintetici; il fatturato del comparto nel 2009 è diminuiti di più del 30% ed in alcuni settori del 50%. In termini individuali tutte le fonti statistiche indicano che il tempo di attesa per una soddisfazione reddituale per i giovani professionisti è di 5 anni. I redditi medi dei giovani professionisti si attestano nei primi 10 anni dalla laurea intorno ai 1.200 euro per mese e le donne appaiono sensibilmente sfavorite, rispetto ai maschi. A definire il precariato, a prescindere dai simboli mediatici e dalle appartenenze sono: l’incertezza del reddito per se e la famiglia; la difficoltà di aggiornarsi in carenza di fondi e di strumenti accessibili a costi sostenibili. L’intervento della Regione, che vanta una competenza concorrente specifica; nella regolazione del dubitoso mercato della formazione professionale; la predisposizione di un piano di incentivi mirati all’associazionismo ed all’incremento degli standard qualitativi avranno certamente un effetto positivo per il rilancio del ceto professionale, che è il perno ed il traino delle classi medie.
Ma una considerazione appare assolutamente dirimente per la scelta; ed è il conclamato iper liberismo della Bonino; mentre la Polverini si è formata con esperienze attente alla solidarietà, ed alla valutazione per comunità sociali e di lavoro; insomma più solidarietà e meno mercatismo; più merito e meno economia.
Gli ordini professionali; non sono certo le caste chiuse a difesa di privilegi, contro cui si è battuta la Bonino, ma i garanti del merito e cioè della qualità dei servizi.
Nessuno professionista ha poi dimenticato il “suo entusiasmo” per il decreto Bersani; varato nottetempo e senza il doveroso ascolto degli interessati; che non ha favorito i cittadini né la qualità, ma trasferito gli oneri di consulenza ed assistenza sui professionisti che le rendevano, senza diminuzione dei costi finali per i cittadini utenti/consumatori.
Renata Polverini ha risposto alle attese, condividendo con chiarezza le posizioni espresse del Forum delle Professioni.
Merita il nostro credito.

Forum delle Professioni, il Presidente Avv. Roberto Zazza

 
Related Links
· More about Articolo
· News by Reboa


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.164 Seconds