Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 14 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Teatro: La locandiera di Goldoni
Posted by Reboa on Tuesday, March 30 @ 16:27:28 CEST
Teatro Download periodico

La locandiera

Quant’è difficile per una donna essere padrona della propria vita. Quanto sono lontani i mondi di uomini e donne. Quanto sia meglio esternare e fare i conti con i propri sentimenti. Quanto sia più opportuno fingere ed adulare, senza manifestare le proprie intenzioni. Goldoni ha dato alla sua creatura più riuscita, Mirandolina, il compito di porre questi ed altri interrogativi al pubblico, senza confidare troppo nella capacità di dare delle risposte. Elena Bucci, interprete e regista dello spettacolo caro ad ogni grande attrice, si muove con perizia tra la sua abilità imprenditoriale, metafora di saper accettare il viaggiatore, registrandone gli umori e scandendone i tempi della giornata. Padroneggia con ironia e leggerezza la pesante vanagloria del cavaliere di Ripafratta, un ottimo Marco Sgrosso, in equilibrio tra orgoglio maschile che tutto pretende ed insicurezza adolescenziale che teme ciò che non sa dominare. Mirandolina antesignana della donna moderna, che cede comunque al matrimonio con il fedele Fabrizio, Roberto Marinelli, per riconoscenza più che per amore.
Lo scricchiolio di una nave, creato come sottofondo da Raffaele Bassetti, ricorda la c o m u n a n z a umana nello stesso spazio, e lascia intuire una deriva del nostro mondo occidentale. I duelli verbali del secondo atto sono accompagnati da movenze da burattino, mentre i cambi luminosi consentono ad una scenografia scarna di mutare spazi e situazioni.
I ritmi serrati accompagnano i cambi luminosi ed avvicinano i personaggi che danno voce e corpo a sentimenti che ci appartengono.

Clotilde Spadafora

 
Related Links
· More about Teatro
· News by Reboa


Most read story about Teatro:
L'uomo che inventò la televisione



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.132 Seconds