Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 7 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Costume: Al via la prestigiosa manifestazione degli operatori del diritto
Posted by InGiustizia on Wednesday, May 05 @ 18:03:25 CEST
Articolo Download periodico

Il Signor Golf Forense

Si chiama Golf Forense ed è la manifestazione golfistica alla quale fanno capo gli operatori del mondo del diritto, e non solo, che si cimentano sui green della Capitale. Gli ingredienti che hanno reso il Torneo un vero e proprio “must” sono un mix di sport, organizzazione, mondanità, stile e impegno, perfettamente sposati con l’esperienza nel campo della comunicazione e dell’associazionismo conquistata negli anni dall’ideatore di questo rivoluzionario prodotto, l’Avvocato Nicola Colavita, già Presidente dell’Associazione Forense Emilio Conte - nata nel 2004 su idea dell’Avv. Carlo Priolo ed intitolata alla memoria dell’indimenticato Emilio Conte, maestro di vita e di diritto, nonché padre dell’Avv. Antonio Conte, attuale Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Abbiamo voluto incontrare l’Avv. Nicola Colavita, fondatore del Golf Forense, che con la sua esplosività comunicativa, ha letteralmente stravolto i rigidi cliché che hanno sempre circondato l’ingessatissimo mondo delle gare di golf.
Allora Avvocato Colavita, come nasce l’idea del Golf Forense? Lei è un appassionato di questo Sport?
“Tutt’altro. Al contrario di quanto si possa pensare non l’ho mai praticato. L’idea del Golf Forense nasce nel 2005.
Allora facevo parte della Commissione Sportiva dell’Ordine degli Avvocati di Roma e notai e tra tutte le attività sportive presenti mancava il Golf. Fu allora che proposi all’Avv. Antonio Conte –all’epoca era il consigliere dell’Ordine responsabile di quella Commissione – di organizzare un Torneo di Golf dedicato esclusivamente agli avvocati. L’idea piacque, l’Ordine degli Avvocati di Roma avallò questa iniziativa e da allora è cominciata questa avventura, giunta alla sesta edizione e che oggi ha assunto dimensioni allora difficilmente immaginabili”.
Oltre agli Avvocati nel corso degli anni il Golf Forense ha aperto le porte ad altre categorie professionali: notai, magistrati, commercialisti e da ultimo anche medici. Come mai?
“Perché la nostra è una professione molto relazionale, anzi direi che in buona parte vive, si nutre di relazioni. Sotto certi aspetti l’Avvocato è un po’ imprenditore di se stesso. Il Golf dal canto suo è uno sport che consente di coltivare le pubbliche relazioni perché permette di condividere il green per ore con altri giocatori. Unire diverse categorie professionali è stata la conseguenza logica a questa considerazione. Avvocati, notai, magistrati e commercialisti appartengono alle categorie forensi, sono per così dire “operatori del diritto” nell’accezione più ampia del termine. I medici invece sono una categoria professionale che si lega molto bene, sotto il profilo delle relazioni professionali, a quella degli avvocati. Tra medici e avvocati ci può essere un ottimo scambio professionale.
E come gli avvocati sono una categoria di “operatori del diritto”, così i medici sono un po’ gli “operatori della salute”. E la salute se non sbaglio è un diritto costituzionalmente riconosciuto . . .”. Come si svolgerà quest’anno il Golf Forense?
“Sono previste quattro tappe: 1 maggio Parco di Roma Golf Club, 15 maggio Golf Roma Acqua Santa, 18 settembre Arco di Costantino Golf Club e 23/24 ottobre all’Olgiata Golf Club, circolo che ospiterà la tappa di chiusura”.
Quali Istituzioni sono presenti nel Golf Forense oltre all’Ordine degli Avvocati di Roma?
“Oltre al nostro ordine ed alla Federazione Italiana Golf, anche altre Istituzioni sono presenti nel Golf Forense: l’ adesione del Presidente della Repubblica, i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Giustizia, il Tribunale Ordinario di Roma e da ultimo anche l’Ordine dei Medici di Roma”.
Non manca nemmeno l’attenzione per il sociale: da qualche anno il Golf Forense offre il proprio sostegno all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Lo farà anche quest’anno?
“Assolutamente si. Anche quest’anno concorderò con la Dott.ssa Cinthya Russo, responsabile per la raccolta fondi dell’Ospedale, il tipo di intervento per sostenere questa importantissima struttura”.
Diritto, sport, associazionismo, professionalità, pubbliche relazioni, comunicazione, e attenzione per il sociale: benvenuti nel pianeta Golf Forense…

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.174 Seconds