Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 16 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Tecnologia: Il volto digitale della scena criminis
Posted by Stilo on Tuesday, December 28 @ 16:35:41 CET
Articolo Download periodico

Il processo di neovascolarizzazione informatica ha interessato già da tempo ogni settore dell’attività umana divenendo un aspetto onnipresente nella quotidianità degli ambienti lavorativi e privati. La diffusione di queste nuove realtà informatiche ha fatto aumentare in modo esponenziale le informazioni che vengono create, comunicate ed archiviate in forma digitale.



Il processo di neovascolarizzazione informatica ha interessato già da tempo ogni settore dell’attività umana divenendo un aspetto onnipresente nella quotidianità degli ambienti lavorativi e privati. La diffusione di queste nuove realtà informatiche ha fatto aumentare in modo esponenziale le informazioni che vengono create, comunicate ed archiviate in forma digitale.
I computer e le altre apparecchiature elettroniche divengono così, sempre con maggiore frequenza, protagonisti e fedeli testimoni del delitto.
I soggetti istituzionalmente chiamati ad indagare sul crimine devono fare i conti, non facili, con questo nuovo e delicato materiale probatorio. Il terreno su cui operare non è dei più semplici in quanto per una corretta manipolazione del materiale informatico sono necessarie delle particolari conoscenze tecniche. Come mette ben in evidenza il dottor Gerardo Costabile, Guardia di Finanza di Milano, in Italia non esistono omogenei protocolli di cristallizzazione delle prove digitali presenti nella scena criminis. Questa carenza di comuni e preordinati protocolli operativi determina un approccio, alle suddette prove, rilasciato alle singole professionalità dei soggetti che di volta in volta si trovano ad essere i protagonisti dell’investigazione.
La necessaria padronanza di una materia complessa e in costante evoluzione è elemento essenziale per poter garantire una corretta ricerca ed archiviazione del materiale probatorio spendibile in sede processuale.
Le prove digitali sono caratterizzate, quindi, da una intrinseca fragilità che rende le stesse facilmente soggette ad alterazioni e danneggiamenti anche da parte degli stessi investigatori che se non adeguatamente preparati possono compromettere ed inquinare, anche inconsapevolmente, la scena criminis. Per la polizia giudiziaria la fase più delicata, alla luce di quanto affermato, è quella relativa al reperimento e all’acquisizione degli elementi di prova di natura informatica.
Queste difficoltà operative si ripercuotono inevitabilmente sull’interpretazione e sull’applicazione dei diversi istituti giuridici che normalmente vengono utilizzati per acquisire e conservare le prove materiali di un crimine.
A ben osservare, la prova informatica può essere definita come la rappresentazione di un insieme di informazioni relative ad un determinato evento criminoso espressa in linguaggio informatico; ossia, in un linguaggio non immediatamente interpretabile dall’uomo attraverso i suoi sensi. Nel momento in cui si adotta la tecnologia informatica, memorizzando su supporti ottici o magnetici il contenuto “informativo” (astratto) di un qualsiasi documento, diviene necessario distinguere tra “contenuto” e “contenitore”.
Tuttavia, la caratteristica principale dell’elemento di prova in questione è quello di essere una realtà facilmente manipolabile ed alterabile. In virtù di queste particolari caratteristiche la prova informatica per essere tale (prova) in sede processuale dovrà possedere alcune rilevati ed imprescindibili caratteristiche, tra le quali un ruolo di particolare rilevanza è rivestito dall’integrità.
Si può comprendere, anche da questa breve e lacunosa descrizione, che la necessità di elaborare e fissare normativamente dei protocolli operativi comuni da utilizzare in sede di ricerca e conservazione della prova è un’esigenza non più procrastinabile.
A questa considerazione, infine, si deve aggiungere anche quella relativa all’esigenza di riformulare molte delle norme del codice di procedura penale tenendo in considerazione la natura particolare delle prove informatiche.
La disponibilità di strumenti operativi specifici si configura come un momento necessario non solo per consentire alla pubblica autorità di ricercare e conservare la prova informatica in modo da garantirne l’utilizzabilità processuale ma anche per lo stesso soggetto indagato al fine di disporre di un punto di riferimento normativo idoneo a verificare che l’invasione della sua sfera personale e privata non sia stata attuata oltre i limiti necessari e consentiti.

Di Leo Stilo

 
Related Links
· More about Articolo
· News by Stilo


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Associated Topics

Articolo

Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.156 Seconds