Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 13 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Consumatori: Via libera del Senato al ddl sulla sicurezza stradale
Posted by InGiustizia on Thursday, August 05 @ 16:30:53 CEST
Articolo Download periodico

Il nuovo codice della strada

Una buona notizia sulla sicurezza stradale arriva dal via libera dal Senato al disegno di legge che riforma il Codice della strada(D.lgs. 285/1992), approvato con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti. A detta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, «il provvedimento è frutto di un intenso lavoro bipartisan e credo sia un buon testo che contribuirà ad elevare i livelli della sicurezza stradale...
In un momento in cui i rapporti politici tra maggioranza e opposizione non sono dei migliori, l’accordo su un tema che interessa tutti i cittadini è un ottima notizia». Il tema più sensibile del disegno di legge è senz’altro la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope. Dopo gli ultimi interventi attuati con il “pacchetto sicurezza” (D.L. 92/2008), che aveva previsto, tra l’altro, un aumento delle pene previste nei casi più gravi di guida in stato di ebbrezza alcolica, e la trasformazione in reato dell’illecito amministrativo di rifiuto di sottoporsi ai controlli alcolemici, ora, chi vorrà prendere la patente, dovrà sottoporsi prima ad un test antidroga, obbligatorio anche per il rinnovo della patente dei conducenti di mezzi pubblici, taxi e camion, per i quali, inoltre, la sospensione della patente professionale perchè ubriachi o sotto gli effetti della droga, può costituire giusta causa di licenziamento. E ancora, diventa obbligatorio per i ristoratori possedere i “precursori”, ovvero un minietilometro che ogni cliente potrà utilizzare prima di mettersi alla guida. Quanto ai limiti di velocità, significativo il “no” alla modifica che prevedeva un innalzamento a 150 km/h del limite di velocità nelle autostrade.
E’ quindi riconfermato il limite a 130 Km/h, con la discrezionalità delle società autostradali di consentire i 150 nei tratti a tre corsie, con i tutor installati (già approvati con il c.d. “Decreto Bianchi”, D.L. n° 117/07), e con favorevoli condizioni metereologiche.
Numerose anche le novità per i giovani: dal patentino obbligatorio per i motorini, all’applicazione di sanzioni più severe nei primi tre anni da patentati, con sospensioni della patente più lunghe di un terzo (alla prima infrazione) o della metà (dalle infrazioni successive) rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti, e tolleranza zero per l’alcol. Anche le minicar, guidate dai minorenni (dai 14 anni in su) senza patente, sono state finalmente oggetto di regolamentazione, con “stangate” per i proprietari di veicoli modificati e per i meccanici autori delle modifiche - il meccanico paga una multa da 389 a 1.556 euro, il proprietario da 148 a 594 euro - e introduzione dell’obbligo delle cinture di sicurezza per i conducenti e i passeggeri delle minicar munite delle cinture medesime.
Quanto alle sanzioni conseguenti a violazioni del codice della strada, già oggetto del decreto del Ministero della Giustizia del 17 dicembre 2008, che aveva previsto un aumento medio di circa il 5% rispetto al precedente periodo, la novità più significativa riguarda la possibilità di pagare a rate le multe per chi ha un reddito fino a ino a 15mila euro. Non è stato approvato invece l’emendamento sulla riduzione di un terzo della multa nel caso di pagamento e n t r o d i e c i giorni. Pur essendoci stata l’unanimità in commissione, la proposta è stata cassata dal ministero dell’Economia che l’ha giudicata fonte di minori introiti, che ora andranno per il 50% agli accertatori e per il 50% agli enti proprietari delle strade. Inoltre si accorciano i tempi sulle notifiche delle multe: si passa dagli attuali 150 giorni a 60 giorni come limite massimo.
Alcune novità riguardano, infine, anche le due ruote: obbligo del casco per i giovani ciclisti fino a 14 anni, mentre i motociclisti che vogliono portare con sè giovanissimi dai 5 ai 12 anni dovranno dotarsi, secondo quanto stabilirà un decreto ministeriale, di un seggiolino apposito da agganciare alla sella e rispettare il limite a 60km/h. Ma la riforma non può dirsi conclusa: alla Commissione Lavori Pubblici del Senato sono pervenute, già all’inizio del mese di maggio, ben 26 petizioni popolari sul tema della sicurezza stradale. Il problema però è che senza addetti al controllo (e i fondi per pagarli) anche questa riforma rischia di rimanere sulla carta.

Dalila Torsello

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.131 Seconds