Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 41 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
Attualità: Intervento del Presidente del Senato On. Schifani
Posted by InGiustizia on Tuesday, January 11 @ 19:36:17 CET
Articolo Download periodico

XIII Congresso Ordinario dell'Unione Camere Penali Italiane

Il primo ottobre 2010 alle ore 14.00, nella splendida cornice del teatro Politeama di Palermo, si è aperto il XIII Congresso Ordinario dell’Unione Camere Penali Italiane.
Il titolo dato al congresso è sicuramente forte e rassicurante ”UN GIUDICE GARANTE UN AVVOCATO FORTE CONTRO LA DERIVA DELLE GARANZIE”.
Il titolo è molto accattivante ma non vi è chi non veda, operando nel mondo giudiziario come avvocato penalista, come questo titolo rappresenti più un auspicio che la rappresentazione del sistema giudiziario italiano.
Questa l’opinione che è stata espressa in maniera unanime dai grandi nomi dell’avvocatura penalista italiana riunita al Politeama che ha rappresentato un sistema alla “deriva delle garanzie” in cui gli avvocati sono “l’ultimo baluardo” della giustizia.
I temi affrontati in apertura dei lavori hanno riguardato la riforma della professione forense e la separazione delle carriere.
In modo unanime gli avvocati intervenuti nel dibattito ed in primis l’avv. Oreste Dominioni, Presidente uscente dell’UCPI, hanno affermato in modo netto e senza mezzi termini che per avere un sistema giudiziario “garante” dell’insopprimibile diritto di difesa è necessario avere un giudice terzo ed un avvocato forte.
Su questi temi è intervenuto anche il Presidente del Senato On. Renato Schifani il quale ha affrontato il problema della riforma della professione e della separazione delle carriere partendo dall’affermazione che in Italia è necessaria la certezza della pena la quale non può che passare da uno snellimento delle procedure e dal potenziamento delle risorse finanziarie per il pianeta giustizia.
L’alta carica dello Stato ha altresì evidenziato come il “processo giusto” passi anche e soprattutto dalla qualità di tutti i soggetti coinvolti: un giudice terzo ed un avvocato preparato per il quale è assolutamente necessaria la qualificazione e la specializzazione, per le quali si deve sollecitare il ritorno nelle aule parlamentari della riforma delle professioni.
Sull’argomento dello snellimento delle procedure e celerità del processo è intervenuto l’avv. Michele Cerabona presidente delle Camere Penali di Napoli, il quale ha rappresentato la necessità di mantenere alto il rispetto delle garanzie in un sistema in cui l’attenzione alla celerità del processo potrebbe comprimere l’effettivo diritto della difesa.
Sabato due ottobre il Congresso è ripreso con la presentazione delle candidature per l’elezione del Presidente dell’Unione e della Giunta delle Camere Penali Italiane per il biennio 2010-2012.
Anche in questa giornata non sono mancati toni accesi e la “vis oratoria” tipica dell’avvocato.
I due canditati alla presidenza l’Avv. Valerio Spigarelli e l’Avv. Domenico Battista, entrambi della Camera Penale di Roma, si sono dati battaglia presentando un programma articolato e corposo ma in entrambi i casi finalizzato a far si che l’Unione Camere Penali Italiane possa continuare ad essere quell’organismo forte e indefettibile nella riforma del sistema giudiziario al quale, non bisogna dimenticare, si deve l’introduzione di quelle norme che garantiscono ogni giorno, nelle aule dei tribunali penali italiani, l’attuazione del diritto alla difesa delle persone che affidano agli avvocati la loro libertà.
Il tre ottobre il Congresso ha proclamato vincitore e Presidente dell’UCPI l’Avv. Valerio Spigarelli, eletto con una larga maggioranza, che sarà coadiuvato nel biennio di carica dalla Giunta composta dagli avvocati Giuseppe Conti Vice Presidente, Franco Oliva Segretario, Vinicio Nardo Tesoriere, Bruno Botti, Francesco De Minicis, Manuela Deorsola, Fabio Di Bello, Carmelo Franco, Renzo Inghilleri, Ezio Menzione, Paolo Moretti, Simone Zancani Consiglieri.
Io, che ho partecipato al Congresso per la prima volta come delegata della Camera penale di appartenenza, non posso che chiudere dicendo ciò che viene detto in ogni Congresso UCPI e cioè “Lunga Vita alle Camere Penali” ed aggiungere “ Lunga vita agli Avvocati italiani”.

Stefania Sensini
* Avvocato del Foro di Velletri

 
Related Links
· More about Articolo
· News by InGiustizia


Most read story about Articolo:
Diritti: Il contratto di spedalità



Article Rating
Average Score: 0
Votes: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Threshold
The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content.

No Comments Allowed for Anonymous, please register
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.173 Seconds