La verità sui Giudici di Pace
Date: Thursday, December 30 @ 15:43:08 CET
Topic: Articolo


Chiedo preliminarmente venia per la presente, che costituisce un certo tipo di deroga al costume da me costantemente adottato, di ascoltare e, se possibile, di non replicare, poiché le argomentazioni devono essere finalizzate all’affermazione di una tesi solo se indispensabili alla confutazione di altre, ovviamente in senso filosofico, non certo dialettico. Non per “saccenza” potrei citare il trattato Ciceroniano “Discussioni Tuscolane”, ma non lo cito…



Chiedo preliminarmente venia per la presente, che costituisce un certo tipo di deroga al costume da me costantemente adottato, di ascoltare e, se possibile, di non replicare, poiché le argomentazioni devono essere finalizzate all’affermazione di una tesi solo se indispensabili alla confutazione di altre, ovviamente in senso filosofico, non certo dialettico. Non per “saccenza” potrei citare il trattato Ciceroniano “Discussioni Tuscolane”, ma non lo cito…
L’articolo al quale mi riferisco (“più fascicoli, più indennità”) è inserito in un recente numero del Suo mensile, a me regolarmente inviato, da me attentamente letto, e profondamente apprezzato, come merita.
Mi ha stupito, ed amareggiato, anche, l’intera impostazione della nota, la cui autrice mostra adozione di terminologia apodittica apodittica e, direi, di scarsa conoscenza di quegli itinera che intende porre a conoscenza pubblica (e cioè di chi legge).
La redigente ignora, per incidens, che la costituzione Ella fa riferimento con l’infelice quanto falsa affermazione, secondo cui “è emersa fra Giudici di Pace penali la prassi (?!) di creare tanti fascicoli quante sono le richieste di archiviazione” (a carico di ignoti) – non costituisce competenza del Magistrato in funzione di GIP, ma è conseguente, e funzione della Cancelleria, a specifiche richieste provenienti dalla Procura competente.
Ignora, inoltre, che l’inserimento delle richieste di archiviazione di quel tipo di procedimento, in elenchi e non in atti frammentari, non appartiene certo alla competenza del Giudice di Pace, ma all’Autorità petitoria, alla cui istanza il predetto può opporsi semplicemente disattendendo l’istanza. Ignora, anche, che la divulgazione della Circolare interpretativa 25/09/02 ha quale presupposto l’opportunità di costituire coacervo dei fascicoli contenenti richieste di archiviazione dei procedimenti c/ ignoti in elenco unico, e finalità di sollecitare le Procure alla predisposizione degli elenchi stessi, disattendendo la consuetudine della trasmissione unilaterale di ogni singolo procedimento al Giudice di Pace, obbligato al relativo adempimento.
Il che appare giustissimo, alla luce del disposto di cui all’articolo 415 del codice di procedura penale.
Ma attribuire al Giudice predetto la “prassi” di fascicolazione, non è semplicemente falso, è propedeutico a quella scarsa conoscenza della procedura specifica, che rende le argomentazioni svolte viziate, particolarmente se utilizzate, come nel caso di specie, per la configurazione di opinioni pubbliche.
Attribuire, poi, al Giudice di Pace finalità di locupletazione, o responsabilità di “appesantire gli scaffali della Cancelleria e, cosa più grave, le spese a carico dello Stato” (?!) non ha soltanto natura di illazione, ha natura diffamatoria … Rifuggo dall’impulso di specificare l’entità delle competenze inerenti ad un decreto di archiviazione, così come dal sottolineare l’impegno che la disamina di una istanza proveniente della Procura, comporta.
Ma non posso esimermi dal deprecare la sommarietà (uso un eufemismo) delle informazioni concesse con l’artico de quo – peraltro redatto da un Collega (?!) -, la incongruenza ed inaccettabilità della apodittiche conclusioni, il mancato rispetto della deontologia professionale anche sotto l’aspetto “giornalistico”, che ci fu inculcato ab origine.
Caro Direttore, mi scusi: Lei l’articolo lo ha letto?

Di Mario Barca
Avvocato del Foro di Roma, Giudice di Pace di Civitavecchia







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=131
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 32 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.101 Seconds