Le guerre intestine dell’avvocatura
Date: Thursday, February 03 @ 15:14:49 CET
Topic: 2003


Nulla nell’avvocatura è semplice come può sembrare, nemmeno una normalissima richiesta di pagamento rivolta dal CNF agli avvocati.



Nulla nell’avvocatura è semplice come può sembrare, nemmeno una normalissima richiesta di pagamento rivolta dal CNF agli avvocati.
Nei giorni passati è infatti arrivata loro una lettera in cui si annuncia al destinatario di turno che «non risulta al Consiglio Nazionale Forense il pagamento della quota di cui all’articolo 14 del DDL 23.11.44 n. 382 che determina la misura del contributo che ogni iscritto agli Albi Professionali deve corrispondere per il funzionamento del CNF per il 2002, pari ad euro 25,83».
In più si chiede, ovviamente, il pagamento della medesima quota per il 2003.
Ora, leggendo una lettera così al massimo si può pensare che il contributo è già stato pagato oppure che si ignora la ragione del pagamento, e quindi c’è un errore.
Al massimo, si può infilare la lettera tra le numerose altre che ognuno riceve quotidianamente e pagare senza batter ciglio.
In realtà, dietro la lettera si nasconde una battaglia tacita, ma non troppo, tra il CNF e l’Ordine capitolino, causato in parte ed in apparenza dalle inadempienze supposte di alcuni Ordini minori.
In pratica il CNF, che dovrebbe svolgere pochissime funzioni, alcune delle quali dalla dubbia costituzionalità o corrispondenza con il diritto primario comunitario, dovrebbe finanziarsi in buona percentuale attraverso i contributi degli avvocati cassazionisti e non cassazionisti italiani riscossi per mezzo degli Ordini locali.
Molti Ordini minori non pagano, ed in sostanza il CNF ha pensato bene di provvedere autonomamente all’incasso contattando direttamente gli avvocati.
In realtà, a parte il comportamento degli Ordini minori (ma numerosi), si è arrivati ad uno scontro aperto con l’Ordine di Roma, presieduto dal combattivo Federico Bucci, che si è concretizzato anche in alcune pubblicazioni, come il suo editoriale sul numero 3-4 di Foro Romano, notiziario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, o l’articolo «Mysterium Iniquitatis» sul medesimo numero di Foro Romano.
In sostanza, l’Ordine di Roma si è rifiutato di pagare la sua parte non ritenendosi obbligata a farlo.
Molte le ragioni di questa dura presa di posizione, le principali delle quali sono riassumibili in cinque punti.
Innanzi tutto il CNF fa cose che nessuno gli ha chiesto di fare, spendendo denaro, ed ha anche spese di gestione relativamente basse: tanto per far un esempio, il CNF è ospitato dal Ministero di Giustizia. Poi il bilancio, in cui bisognerebbe indicare le quote contributive individuali, non viene approvato né da chi dovrebbe versare tali quote e tanto meno dagli Ordini.
Si contesta inoltre il fondamento giuridico della richiesta di contributi, ed inoltre si ritiene che al massimo, a pagare qualcosa (ma in altre condizioni) dovrebbero essere solo gli avvocati cassazionisti, tenendo il CNF l’albo di tali professionisti.
Infine, si contesta la regolarità delle attività che gli Ordini dovrebbero attuare e che potrebbero essere riassunte (si passi l’espressione non proprio corretta) «di riscossione conto terzi».
Per queste ed altre ragioni l’Ordine romano ha smesso di effettuare la riscossione ed il pagamento dei contributi.
La sua iniziativa non è casuale: essendo il più grande d’Italia è quello da cui proverrebbero la maggior parte dei contributi.
A Roma si ritiene anche che il CNF non vada ad esigere dagli Ordini inadempienti quanto preteso per evitare di arrivare ad un contenzioso in cui non potrebbe dimostrare la regolarità della sua posizione.
Nel frattempo, un dubbio coglie gli avvocati: affrontare a muso duro la situazione o pagare anche quest’anno il fastidioso balzello?







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=181
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 22 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.124 Seconds