Mani in alto, siete in «Europa»
Date: Tuesday, February 08 @ 16:32:30 CET
Topic: 2003


Manca oramai poco al termine per l'attuazione della Decisione Quadro sul Mandato d'Arresto Europeo



La lunga saga del mandato d’arresto europeo sta per arrivare a conclusione nel modo peggiore, visto che il termine del 31/12/2003 per l’attuazione della relativa decisione quadro è ormai vicino. In realtà molti Paesi non hanno adempiuto, ma questo poco conta: l’obbligo di attuazione rimane.
In Italia, come in altri Paesi, è palesemente incostituzionale (ma bisognerebbe dire anti-costituzionale), ma in Italia, come in altri Paesi, i Governi hanno ripetuto il tragicomico copione di sempre: all’Unione Europea si dice sempre sì, senza neanche riflettere.
Il problema va oltre la singola vicenda. In altre parole è il modo in cui si affrontano le grandi decisioni fondamentali, come quelle che riguardano le libertà e i diritti civili: si affrontano male, senza riflettere, senza valutare pro e contro, senza tenere presente prima di tutto l’interesse nazionale, anzi senza tenerlo presente per niente.
Lo spunto di questo articolo viene da due dichiarazioni.
La prima è del 24/10/2003 ed è di Marcello Pera, Presidente del Senato, così come riportata dalla stampa (per esempio il Corriere della Sera): «Siamo davvero sicuri di aver meditato accuratamente sul mandato di cattura europeo, su quello strumento che, in una maniera a mio giudizio abbastanza veloce e poco approfondita, l’Europa ha approvato?».
Pera si pone questa domanda retorica il 24/10/2003. La data della decisione quadro sul mandato è 07/06/2002. Non spettava a Pera dire sì a no alla decisione, ma Pera non è un tizio qualsiasi: ricopre la seconda carica dello Stato. «Forse» qualche compito, qualche dovere, qualche responsabilità quando ci sono in gioco i diritti e le libertà dei cittadini l’ha, per cui un suo «pensiero» (così lo ha definito lui stesso) sarebbe stato più che mai doveroso due anni fa, e non alle soglie del 2004.
Questo comportamento riflette quello di molte altre persone, viene da dire di tutto il Governo e del Parlamento.
Non a caso la seconda dichiarazione è di Gianfranco Fini, Vice-Presidente del Consiglio: «Ci sono ancora alcuni aspetti da valutare, ma l’introduzione del mandato di cattura europeo è un impegno che l’Italia ha assunto con il trattato di Maastricht e che Berlusconi ha ribadito». Innanzi tutto gli aspetti di una questione si valutano, come è logico, prima e non dopo l’adozione di una decisione in merito.
Poi Fini dovrebbe sapere che in nessun articolo del Trattato di Maastricht, né quelli successivi (Amsterdam e Nizza) si prevede un obbligo di istituzione del mandato d’arresto europeo.
E’ Fini è stato il delegato del Governo alla Convenzione Europea… Tra poco tempo si dovrebbe discutere il disegno di legge per l’attuazione della Decisione Quadro e sapremo quale soluzione vorrà dare il Governo all’intricata questione dell’incostituzionalità.
Nel frattempo c’è da aspettarsi una lunga sequenza di riflessioni. Fatte con due anni di ritardo...

di ANDREA TRUNZO





This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=220
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 28 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.110 Seconds