Meno tasse, più contributi!
Date: Monday, February 14 @ 00:00:00 CET
Topic: 2004


Aumenta il contributo unificato e si scatena l'avvocatura, in particolare l'Organismo Unitario dell'Avvocatura guidato da Michelina Grillo



La riduzione delle spese di gestione e l’abbreviamento dei procedimenti: si può dire che questo rappresenti almeno il 70% delle speranze dei professionisti della giustizia, ma c’è da ammettere che nessuno «del ramo» sia riuscito in alcun modo ad ottenere qualche risultato. Ci hanno provato professionisti influenti, associazioni di categoria e organismi di rappresentanza dell’avvocatura, ma non c’è stato niente da fare.
I professionisti delle tasse, dei balzelli, dei «contributi », invece, qualche risultato lo hanno ottenuto: il paventato aumento del contributo unificato e l’eliminazione dell’esenzione per le cause di valore inferiore ai 1100 euro sono oramai realtà.
Giù le tasse? Su i contributi unificati!
Per le cause di valore fino a 1100 euro si passa da 0 a 30 euro. Per quelle da 1100 a 2500 euro l’aumento è da 62 a 70 euro. Un altro esempio? Per le cause da 26.000 a 52.000 euro il contributo sale da 310 a 340. Insomma, i costi di gestione diventano sempre più alti, ma il servizio corrispondente si abbassa di qualità, visti i recenti richiami provenienti dal Consiglio d’Europa sul peggioramento della durata dei procedimenti in Italia.
Peraltro, oltre al danno è stata prevista una beffa bella grossa: le nuove risorse derivanti dagli aumenti non verranno riutilizzate nell’ambito del sistema giustizia, come ipotizzato in un primo momento, ma confluiranno nelle spese, se non negli sprechi, generali dello Stato.
A farne una battaglia con pochi precedenti nell’avvocatura è stata Michelina Grillo, presidente dell’OUA: «Con una specifica informativa abbiamo invitato tutti gli avvocati a pagare l’iscrizione a ruolo delle cause civili con le vecchie tariffe. Le conseguenze di questo atto di disobbedienza civile, oltretutto legale, ricadranno sugli uffici di cancelleria e non sui cittadini, non ritardando ulteriormente i già biblici tempi dei processi, ma incidendo unicamente sull’organizzazione degli uffici giudiziari.
La finalità è infatti di costringere le singole cancellerie, cui i procedimenti verranno assegnati, a subire l’aggravio di dovere rilevare le differenze, prima, e di inviare le raccomandate con l’invito ad adempiere, poi, tale ultima attività avendo anche la conseguenza del maggior costo postale.
Non possiamo accettare che nella legge Finanziaria 2005 sulla giustizia si facciano mere operazioni di cassa: l’aumento del contributo unificato e l’estensione dello stesso per i procedimenti prima esenti, sono la dimostrazione di un vecchio modo di fare politica.
Gli avvocati con questa protesta iniziano un ciclo di iniziative per mettere all’attenzione dell’opinione pubblica la questione giustizia, abbiamo richiesto un’audizione al Ministero della Giustizia e dell’Economa, e alle forze parlamentari.
Abbiamo fatto un’istanza formale di accertamento dell’entità reale del gettito fiscale proveniente dal Contributo unificato e della sua effettiva destinazione alle spese di giustizia».







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=239
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 23 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.192 Seconds