“Battaglia” tra Frosinone e Latina
Date: Monday, February 14 @ 00:00:00 CET
Topic: 2004


Le due città si contendono la sede della sezione distaccata della Corte di Appello di Roma: i retroscena e le motivazioni di un confronto.



Sull’istituzione di una sezione distaccata della Corte di Appello di Roma, è “guerra” senza esclusione di colpi tra Frosinone e Latina: è notizia di questi giorni che gli avvocati del Foro di Latina abbiano proclamato uno sciopero per sostenere la candidatura della propria città.
D’altro canto, Frosinone fonda le proprie ragioni, oltre che su situazioni obiettive (territoriali, logistiche, etc.), anche su un preciso accordo tra le due città, negli anni ’70. Invero, all’epoca, come ci riferisce l’allora sindaco di Frosinone, l’avvocato Paolo Alessio Pesci, vi fu un incontro, insieme al collega di Latina, Nino Corona, a Palazzo Chigi, con l’allora Presidente del Consiglio, oggi sen. Giulio Andreotti; detto incontro si concluse con un accordo verbale, secondo cui Latina avrebbe avuto la sezione distaccata del TAR (cosa che da tempo è avvenuta), mentre a Frosinone sarebbe toccata la Sezione distaccata della Corte di Appello. Dopo anni di silenzio, ora, da qualche tempo, la questione è tornata di attualità, coinvolgendo sia le forze politiche che gli ordini professionali e gli altri operatori del diritto.
Va ricordato che anche l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, nell’ottobre del 2003, si occupò del problema, localizzando in Frosinone l’istituzione di una sede distaccata della Corte di Appello di Roma.
Nei giorni scorsi l’avvocato Calabrò, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone, ha auspicato che finalmente si istituisca la Corte di Appello nella propria città ed ha chiesto ai comuni ciociari un contributo economico, così da rendere meno onerosa l’iniziativa per il Ministero della Giustizia.
Le motivazioni che giustificano l’istituzione della sede di Frosinone, oltre a quanto sopra, possono di seguito riassumersi: il bacino di utenza; il numero di abitanti della provincia di Frosinone è pari a quello della provincia di Latina; i comuni sono 91 a Frosinone, 33 quelli a Latina; la posizione geografica; migliore quella di Frosinone, che vanta un casello autostradale ed è facilmente raggiungibile in treno; del resto vi sono comuni della provincia di Latina collegati meglio con Frosinone (ad esempio Formia, Gaeta e Terracina, con l’apertura della superstrada); la situazione della giustizia; il numero delle cause iscritte a ruolo (Tribunali di Frosinone e Cassino) è circa il triplo di quello del Tribunale di Latina, mentre il numero delle cause ancora pendenti è superiore a Latina.
Peraltro, sarebbe assurdo istituire la sede distaccata a Velletri (che pure si è fatta avanti), in quanto significherebbe assicurare un’altra sezione della Corte di Appello alla Provincia di Roma.
Ora comunque, per i ciociari l’importante è ottenere il via libera dal Senato, ove dovrà svolgersi la discussione.

di Mauro Sabetta
Avvocato del Foro di Frosinone







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=248
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 28 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.093 Seconds