Basilea 2, cosa cambia per professionisti e imprese. Intervista a Andrea Augello
Date: Monday, February 14 @ 00:00:00 CET
Topic: 2004


Le opportunità del nuovo sistema di valutazione delle imprese e di erogazione del credito



La Regione Lazio ha stilato il primo rapporto sulle professioni intellettuali nel Lazio.
Le categorie prese in esame sono state quelle degli avvocati, dei commercialisti, degli ingegneri e dei ragionieri.
Il totale degli iscritti ai quattro ordini professionali, nella nostra regione, ammonta globalmente a 76.000 unità.
Tra questi, i 46.000 in esercizio effettivo sono in grado di garantire un posto di lavoro a tempo indeterminato ad altri 73.000 lavoratori (in media, 1,6 per ogni studio professionale), mentre 23.000 sono i soggetti impiegati con contratti cosiddetti "atipici".
Dallo studio è emerso che quello delle professioni intellettuali è un comparto produttivo che, con i suoi 150.000 addetti, costituisce il 7% della forza lavoro nella nostra regione.
Da qui la convinzione di analisti e politici locali che, in un futuro molto prossimo, le libere professioni intellettuali avranno un ruolo determinate nella crescita del sistema economico regionale, come soggetti in grado di orientare lo sviluppo delle imprese e di assicurare loro capacità progettuale e visione strategica.
Tale apporto diverrà sicuramente più significativo con l'entrata in vigore dei nuovi parametri, fissati dalle maggiori banche centrali europee, per l'accesso al credito da parte delle imprese.
Illustra il funzionamento del nuovo sistema Andrea Augello, Assessore al Bilancio e alla Programmazione Economica della Regione Lazio.
D) Cos'è Basilea 2?
R) E' un accordo tra le banche centrali europee dei Paesi più industrializzati, per costruire un sistema di erogazione dei crediti alle imprese, basato su regole comuni.
D) Quali sono i suoi principi cardine? R) Basilea 2 prevede un sistema di certificazione delle aziende europee.
Le imprese che intendono accedere al credito bancario, dovranno tutte rispondere ad una serie di requisiti preventivamente fissati in tale accordo.
In base al livello di conformità raggiunto rispetto ai suddetti parametri, le imprese verranno classificate in tre diverse fasce, che ne indicano il livello di virtuosità.
D) Quali vantaggi si avranno dall’adozione di questo sistema?
R) In primo luogo, l’erogazione del credito da parte delle banche alle imprese si baserà su criteri oggettivi, uguali per tutti in Europa e non più, ad esempio, su rapporti intersoggettivi tra il personale delle banche e singoli imprenditori.
Inoltre, negando l’accesso al credito ad aziende che non ne garantiscono la restituzione, si eliminerà ab origine il rischio di dover ripartire le perdite tra i risparmiatori e si avranno maggiori capitali da erogare alle aziende in linea con i parametri di Basilea 2, ovviamente ad un costo inferiore.
D) Dal Forum sulle professioni è emerso che il sistema produttivo nel Lazio si basa per lo più su imprese di piccole e medie dimensioni (PMI) e sulle attività professionali. Con l'entrata in vigore di Basilea 2, questi due comparti produttivi come dovranno interagire, affinché il risultato sia lo sviluppo di un auspicabile "sistema Lazio"?
R) Basilea 2 rappresenta una grande opportunità per la nostra regione.
Per poter adeguarsi al nuovo sistema, infatti, le imprese dovranno affidarsi a professionisti esperti, in grado di fornire alle banche centrali quel flusso di informazioni sullo stato di salute delle aziende necessario ai fini della classificazione.
Inoltre in questo passaggio le imprese laziali saranno supportate dalla Banca di Garanzia Regionale, un nuovo ente istituito ad hoc.
La Banca di Garanzia Regionale si pone quale intermediario creditizio specializzato nella valutazione e nel trasferimento del rischio connesso a finanziamenti ad imprese del Lazio, acquistando dalle banche erogatrici il rischio su portafogli di crediti e ricollocandolo a condizioni più favorevoli sul mercato dei capitali, sfruttando in maniera efficiente le risorse regionali a garanzia.
In sostanza la Banca di Garanzia libera le banche dal rischio di credito nei confronti delle imprese finanziate, rendendo disponibili risorse finanziarie da erogare ad altre imprese ed ampliando la base di imprese che ha accesso al credito.
E' utile sottolineare che la Banca di Garanzia non mantiene il rischio di credito ma lo trasferisce sui mercati finanziari.
D) Dal Rapporto sulle Professioni da voi presentato, risulta che la categoria professionale numericamente prevalente nel Lazio, é quella degli avvocati con 15.438 iscritti ai vari ordini provinciali. Un giovane avvocato che voglia intraprendere autonomamente questa professione, quali agevolazioni può ottenere dalla Regione Lazio?
R) Per i giovani professionisti non esiste un sistema di crediti agevolati erogati dalla Regione.
Pertanto, cerchiamo di coadiuvarli nel loro percorso formativo organizzando, di concerto con le tre università romane e gli ordini professionali, master universitari e stage in Europa.
D) In tutte le categorie professionali, ed in particolare in quella forense, si registra una crescente presenza femminile.
Cosa farà la Regione Lazio, perché il mondo delle professioni diventi un po’ più “a misura di donna”?
R) Attendiamo che la componente femminile dei diversi ordini professionali ci dia qualche suggerimento utile. Auspico in tal senso un maggiore dialogo con le diverse organizzazioni di categoria.

di Raffaella De Angelis
Avvocato del Foro di Roma







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=250
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 60 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.110 Seconds