La correttezza degli avvocati
Date: Wednesday, February 23 @ 14:48:08 CET
Topic: 2003


Risposta all’Articolo su Corriere della sera del 21 Agosto 2003



Gentilissima Signora Marchesi, dopo aver letto con disappunto il Suo articolo sul Corriere della sera del 21/08/2003 ho consultato il sito e le Sue risposte rilasciate ai Colleghi Alberto Ferraresi e Diego Corrado.
La durata del processo ed il numero di udienze in esso effettuate non incidono affatto sulla parcella finale del professionista in quanto con l'attuale codice di procedura la durata del processo non dipende dal numero delle udienze, ma dal lasso di tempo che i Giudici indicano (a loro insindacabile e motivata scelta) tra l'una e l'altra udienza e persino per la sentenza.
L’onorario dell'avvocato si distingue in diritti (fissi per valore di causa) e onorari (min/medio/max) per valore e, in pratica mentre le voci relative ad una udienza sono risibili (al massimo 77,40 euro per una causa di oltre il 1.549.000 euro di valore), la vera remunerazione tariffaria avviene sulla base degli atti importanti della causa che non mutano affatto in dipendenza della durata complessiva del processo o di una o due udienze in più. Appare quindi totalmente inesatta la Sua opinione sotto il profilo della convenienza tecnica dell'avvocato a far durare la causa.
La durata del processo indebolisce la figura del professionista nei confronti del proprio cliente e, spesso, gli fa perdere altre occasioni di lavoro perché un cliente non soddisfatto tende ad affidare ad altri, ritenuti a torto più efficienti, la tutela di altre eventuali questioni giuridiche insorte medio tempore.
La durata del processo svaluta, di fatto, l'onorario dell'avvocato in quanto il suo credito, essendo di valuta (se, come credo, Lei conosce la differenza tra credito di valuta e credito di valore) non é soggetto ad interessi o rivalutazione se non dopo tre mesi dall'emissione della parcella che verrà emessa, ovviamente alla conclusione della causa, detratti gli acconti, eventuali, ricevuti.
La durata del processo espone l'avvocato ad una serie di adempimenti ulteriori, di fatto quasi sempre irremunerati, quali telefonate di informazione, lettere d'avviso etc.
Da queste informazioni potrà, spero, comprendere come sia stata sostanzialmente errata in fatto e diritto l'informazione resa al pubblico nell'articolo pubblicato sul Corriere della Sera. Le sarebbe bastato consultare la tariffa forense, valutandola appieno, per verificare come non siano certo gli avvocati ad aver interesse a processi lunghi.
Le chiedo pertanto, anche a nome dei Colleghi del Consiglio dell'Ordine di Roma e della Commissione di cui mi onoro di essere componente, di ritornare sull'argomento, sia sul sito, sia sulla carta stampata, per chiarire realmente la situazione.

di Settimio Catalisano
Avvocato del Foro di Roma







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=268
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 22 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.793 Seconds