Passi da gambero all'ufficio copie
Date: Monday, March 28 @ 00:00:00 CEST
Topic: 2005


Roma: emergenza risorse umane. Annullato il servizio di invio telematico delle copie delle sentenze civili del Tribunale capitolino



Contro ogni logica, all'Ufficio Copie Sentenze Civili del Tribunale di Piazzale Clodio è stato sospeso un servizio tanto semplice quanto vantaggioso: la richiesta delle copie tramite posta elettronica. Decisione inopportuna pensando ai benefici che tale prestazione offriva sia agli utenti che potevano inoltrare la loro richiesta in absentia, sia all'ufficio stesso che poteva gestire meglio il personale. Il motivo per il quale i computer si sono fermati è però proprio la carenza di personale, stando a quanto si legge nelle bacheche del Tribunale. Impossibile saperne di più, tanto più tramite posta elettronica! Paradossale è la scelta di impiegare i pochi operatori agli sportelli piuttosto che alle postazioni informatiche in tempi in cui si cerca di incentivare l'utilizzo di strumenti elettronici per sfruttare le molteplici potenzialità del processo telematico. Ancora una volta la dirigenza del tribunale mostra di crogiolarsi in meccanismi farraginosi invece di andare incontro agli operatori del diritto.
Il responsabile sindacale Ugl degli uffici giudiziari di Piazzale Clodio, Vincenzo Maria De Nictolis, ha commentato così la vicenda: «La necessità di dover tenere aperti più sportelli, in considerazione della copiosa utenza che ogni giorno affolla i locali dell'ufficio copie, ha portato alla sospensione del servizio di rilascio copie civili per posta elettronica; va premesso che quest'ultimo si pone quale servizio ulteriore, rispetto a quelli istituzionalmente previsti, nell'ottica del miglioramento dei rapporti con l’utenza che si pone quale mission di una moderna amministrazione pubblica. Il problema della carenza di personale dell'ufficio copie civili si inquadra nel generico problema delle esigue risorse umane a disposizione di questo Tribunale». De Nictolis ha aggiunto: «La situazione del personale è divenuta ingestibile: quale misura emergenziale sarebbe opportuno, in attesa che si riattivi la mobilità interna del personale tramite interpello, attualmente bloccata a causa della riqualificazione, che il Ministero quantomeno operi un riequilibrio tra le unità, in organico presso il Tribunale, comandate od in altra posizione presso altri Uffici (ben 75!) ed il personale applicato al Tribunale (10 unità). L’Ugl sta pensando, al proposito, di organizzare un sit-in presso il Ministero per sollevare, anche presso i media, la drammatica situazione del personale».







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=291
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 30 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.112 Seconds