Alessandro Cassiani eletto presidente
Date: Thursday, January 11 @ 17:44:00 CET
Topic: Articolo


Prima adunanaza del nuovo consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma.



I fax e i telefoni degli avvocati romani hanno squillato incessantemente fino all'ultimo giorno e dopo una maratona durata circa due mesi, nella prima adunanza del 16 febbraio scorso, il Consiglio ha eletto alla presidenza del Consiglio dell'Ordine l'avvocato Alessandro Cassiani, il più votato tra i candidati. All'indomani del ballottaggio che si è svolto dal 4 febbraio al 7 febbraio scorsi e di altri dieci giorni che sono serviti per stabilire gli equilibri interni, sono stati affidati anche gli incarichi di consigliere segretario e quello di consigliere tesoriere, rispettivamente affidati agli avvocati Antonio Conte, l' “uomo nuovo” di questo biennio, e Carlo Testa.
I nuovi eletti dureranno in carica due anni: un periodo decisamente inadeguato per progettare e realizzare programmi anche modesti e per questo motivo molti avvocati hanno già fatto sentire la loro voce, spronando i neo consiglieri a rimboccarsi subito le maniche per prendere posizione sul futuro della categoria.
Come sempre la campagna elettorale è stata una kermesse durata fino all'ultimo giorno e all'ultimo voto: dopo il nulla di fatto del primo turno delle elezioni che si sono svolte a gennaio, infatti, è solo con il ballottaggio che è stato possibile decretare i vincitori: sette seggi agli esponenti della 'Lista del presidente'', 4 alla lista 'Impegno e lealta'' e 4 alla 'Lista istituzionale di garanzia e di rinnovamento'.
E' stata una campagna 'avvelenata' nella quale è stato detto tutto: sono state dettate regole e allo stesso modo infrante, sono state espresse critiche spesso 'infuocate' che comunque non hanno scoraggiato i candidati, sempre euforici di partecipare a un evento che oggi ha assunto le caratteristiche di un rito.
La mancanza di una maggioranza assoluta per la nomina del nuovo presidente e del governo degli avvocati della capitale ha reso poi necessario un accordo tra almeno due delle liste.
Le ultime votazioni non avevano infatti decretato i vincitori tra i candidati delle quattro liste in competizione per i 15 posti di consiglieri nel biennio 2006-2007. Degli oltre 18mila avvocati della capitale si erano recati alle urne solo 6.409, aumentati a 7.259 nella tornata successiva del ballottaggio.
Sebbene insufficienti, avevano ottenuto i maggiori voti il presidente uscente Alessandro Cassiani (2.426 voti), Federico Bucci (1.983 voti), Antonio Conte (1.767 voti) e Domenico Condello (1.619 voti). Nel ballottaggio questi risultati sono stati in linea di massima confermati riportando qualche variazione (vedi tabella).
Nella capitale, anche se gli avvocati che avevano comunicato la loro candidatura sono stati ben 65, sono state solo tre le liste presentate, oltre a quella guidata dal presidente uscente Alessandro Cassiani.
Due di queste peraltro guidate da volti già noti all'avvocatura romana come Domenico Condello (capofila di una lista di 14 avvocati), già da molti anni membro del consiglio, e Federico Bucci, ex presidente del consiglio per il biennio 2002-2003.
La novità è stata la lista di Avvocatura libera, associazione capeggiata da Gian Domenico Caiazza che pur facendosi portavoce di una moralità da riconquistare per l'Ordine, non è riuscita ad essere rappresentata da alcun candidato nella rosa dei quindici eletti.
La regola vuole che quando si decide di partecipare ad una competizione inter pares, sia d'obbligo quindi fare anche una valutazione sul significato dei risultati che questa 'gara elettorale' ha reso evidente.
Il vero grande vincitore di questa elezione è stato senza dubbio l'avvocato Antonio Conte, una new entry del Consiglio dell'Ordine, che avvalora la tesi di quanto anche una grande tradizione familiare forense possa comportare un consenso più ampio.
Tra l'altro Conte non è l'unica delle 'voci bianche' di queste famiglie, degnamente rappresentate anche da altri candidati, oggi eletti.
Chi esce sconfitto è invece Domenico Condello che, sebbene eletto consigliere, perde l'incarico di Segretario, ricoperto nel biennio precedente.
Anche Federico Bucci che ha contribuito a 'infuocare' il clima elettorale con l'apertura di un contenzioso nei confronti di Giovanbattista Sgromo finito con denuncie penali da parte di quest'ultimo per procurato allarme, non è riuscito nell'intento. Sebbene eletto consigliere, Bucci non ha raggiunto lo scopo che si era prefissato ovvero quello di tornare a ricoprire l'incarico di presidente e di riuscire a far passare almeno otto candidati della sua lista.
Si chiama “Ordine” e in questi mesi gli stessi candidati che si sono vicendevolmente rimproverati di comportamenti poco consoni alla categoria, hanno accettato comunque usi e costumi di un evento che ripresenta sempre le stesse problematiche.
Come quella a suo modo divertente secondo la quale non è permesso fare campagna elettorale fuori dal seggio al punto che si è ritenuto doveroso allestire fuori della aula del consiglio una di quelle strisce bianche e rosse che notoriamente usa la polizia stradale per delimitare un'area di pochi metri quadrati. Il punto è che poi non si spiega perché si sia creato quello spazio circoscritto e, al suo esterno (cioè nella zona che avrebbe dovuto essere logicamente interdetta alla campagna elettorale), siano state messe delle stufe.
Giammai per permettere che le conversazioni non avvenissero in un clima più gelido di quello creato dagli avvocati contrapposti…

Di Maria Serra





This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=399
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 23 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.157 Seconds