Scoppia il caso Belloni
Date: Monday, November 26 @ 18:21:14 CET
Topic: Articolo


Cassiani si dimette, Mastella nomina Belloni e l’Ordine di Roma ricorre al TAR che gli dà ragione.



La notizia la aveva anticipata il direttore di questa testata nell’articolo di fondo dello scorso numero dal titolo <>.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Alessandro Cassiani, eletto quale componente per il distretto della corte di Appello di Roma al CNF, si era dimesso.
Così il 9 Luglio 2007 la apposita Commissione del Ministero della Giustizia aveva proclamato eletto il sen. avv. Antonio Belloni, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rieti e primo dei non eletti.
A questo punto l’Ordine degli Avvocati di Roma ricorre al Tar del Lazio, impugnando il provvedimento ministeriale.
Sin qui finisce la <> anticipata lo scorso numero ed inizia la notizia vera e propria in quanto i protagonisti della causa sono personalità di spicco nel mondo forense anche politicamente impegnate.
A difendere l’Ordine degli Avvocati di Roma vengono chiamati gli avv.ti Paolo Berruti e Piero Sandulli. Quest’ultimo, ex componente del Consiglio romano, è noto anche quale esponente politico, in quanto, allorché era sindaco l’on. Rutelli, 1993 al 1997 è stato Assessore ai Servizi legali e giuridici del Comune di Roma.
Viceversa l’avv. Antonio Belloni, già senatore per il CCD nella legislatura dal 1994 al 1996, era stato candidato nel 2006 al Senato per la lista Udeur del futuro Ministro della giustizia, Clemente Mastella, seguendo in lista un altro noto penalista romano, l’avv. Titta Madia.
Quale suo difensore l’avv. Belloni ha scelto l’avv. Filippo Lubrano, già componte del CNF e, soprattutto, già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Il ruolo dei protagonisti non ha fatto mancare educatissime battute al vetriolo e polemiche collegate al comune impegno politico tra l’avv. Belloni ed il Ministro della Giustizia, la cui commissione ha proceduto alla sua proclamazione quale eletto dopo le dimissioni dell’avv. Cassiani.
Infatti, malgrado sia probabilmente sconosciuta anche da parte della maggioranza degli avvocati, la questione se, in seguito a morte o a dimissioni di un componente del CNF debba subentrare il primo dei non eletti o si debba procedere a nuova nomina è ormai pacifica in punto di diritto, atteso che sulla materia si pronunciò il 20 Giugno 2002 la Corte Costituzionale con l’ordinanza n° 260.
E’ quindi pacifico in diritto che il Ministero della Giustizia non poteva proclamare eletto l’avv. Belloni in seguito alle dimissioni dell’avv. Cassiani: si potrà dissentire dal punto di vista politico sulla giustezza o meno della norma del 1944 che così stabilisce o sul fatto che l’Ente pubblico Ordine degli Avvocati di Roma abbia agito in giudizio per un evento di cui è stato causa la scelta del proprio presidente, ma il TAR del Lazio non poteva fare altro che sospendere l’esecuzione della proclamazione dell’avv. Belloni.
Resta il fatto che la vicenda ha infranto i buoni rapporti tra due Ordini degli Avvocati del Lazio e che ha privato, allo stato, il distretto della Corte di Appello di Roma del proprio rappresentante al CNF.
L’avvocatura ed i cittadini non possono non domandarsi: ma tutto ciò non poteva essere evitato?

Di R. C.





This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=425
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 24 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.126 Seconds