Gli avvocati come Peter Pan
Date: Wednesday, November 28 @ 16:25:01 CET
Topic: Articolo


Le voci sul rinvio delle elezioni forensi.



La notizia è di quelle che, se confermata, è destinata a creare un nugolo di polemiche. Si tratta dello stop del Ministero della Giustizia alle elezioni dei Consigli dell’Ordine degli avvocati, sulle quali pendono i destini di centinaia di consiglieri italiani in carica e di altrettanti che ambiscono a quella carica prestigiosa.
Le voci, che oggi creano il caso, riportano di un possibile differimento di un anno delle elezioni per il rinnovo dei Consigli dell’Avvocatura. Lo scopo sarebbe, in particolare, quello di far approvare al Parlamento la riforma della professione forense, il cui ordinamento è rimasto sostanzialmente inalterato dal 1933 (salvo il decreto luogotenenziale che abolì il numero chiuso e la riforma che abrogò la professione di procuratore legale).
L’ufficio stampa del ministero di Giustizia, appositamente chiamato, non ha confermato. Ma di fatto non ha neanche smentito.
Se le voci fossero confermate entro il 31 dicembre, tale differimento dovrà necessariamente essere inserito nel cosiddetto Decreto 1000 proroghe.
Anche l’OUA conferma l’esistenza delle voci sebbene il suo presidente, Michelina Grillo abbia tenuto a specificare che “non intende commentare una voce”. “Per il momento – ha fatto sapere l’avv. Grillo – “si tratta di una notizia che non esiste e che rimarrà tale fin quando non la vedrò scritta e qualcuno del governo non interverrà al proposito”.
E sulla falsariga di questo commento, ce ne sono stati molti altri da parte di autorevoli consiglieri dell’Ordine di Roma, di Viterbo, di Velletri di altri Fori del Lazio che sostanzialmente, pur prendendo le distanze, hanno confermato queste voci.
La sensazione è quella di un Peter Pan-Avvocato che non ha alcun interesse a sbilanciarsi, ma che viaggia sospeso nel tempo, aspettando di vedere l’Isola che non c’è.
E per non uscire di metafora potremmo immaginare questa fantomatica isola come la scena nella quale si potrebbero dare battaglia coloro che difendono a suon di uncini una barca-transatlantico, a detta di molti ormai sul punto di affondare, e coloro che stanno costruendo da anni sulla loro pelle un nuovo progetto politico– elettorale per l’avvocatura che potrebbe svanire di colpo con un piccolo, seppur fondamentale, comma che sancisce un differimento.

Di Maria Serra





This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=434
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 15 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.127 Seconds