La responsabilita' sociale delle imprese
Date: Thursday, November 29 @ 16:33:21 CET
Topic: Articolo


Nel mondo delle imprese dove oggi comincia a crescere la consapevolezza, se si vuole crescere, di considerare il Rischio come parte integrante del business, nello stesso tempo, avendo il rischio in casa occorre contestualizzare: “LA RESPONSABILITA’ SOCIALE”.



Nel mondo delle imprese dove oggi comincia a crescere la consapevolezza, se si vuole crescere, di considerare il Rischio come parte integrante del business, nello stesso tempo, avendo il rischio in casa occorre contestualizzare: “LA RESPONSABILITA’ SOCIALE”.
Parliamo quindi di "responsabilità sociale", ovvero di "sviluppo sostenibile", "integrità aziendale", o per dirla in inglese "Corporate Social Responsibility.
Di cosa si tratta?
Proviamo ad usare la definizione ,che a ns parere rappresenta meglio la realtà. "Al fine di evidenziare la propria gestione responsabile nei confronti della popolazione e dell'ambiente in cui operano, le imprese integrano nei propri interessi commerciali e nelle proprie operazioni gli aspetti sociali ed ambientali su base volontaria, ed estendono questa preoccupazione anche a tutti coloro che, identificabili sotto il termine anglosassone di "stakeholder"(azionisti), portano interessi all'impresa stessa, cioè influenzano il suo comportamento o sono influenzati da esso."
Le imprese compiono pertanto un investimento sul capitale umano ed ambientale, che coinvolge anche le condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro dei lavoratori ad ogni livello.
E’ il tentativo da parte della aziende di contribuire allo sviluppo economico sostenibile, tramite il coinvolgimento degli operatori, delle loro famiglie, della comunità locale e della società nella sua accezione più ampia, con il fine di migliorare la qualità della vita.
In quest'ottica la responsabilità sociale si assocerebbe alla crescita economica e all'ecologia per contribuire allo "sviluppo sostenibile". Integrando il metodo del Risk Management con questo nuovo approccio le imprese dovrebbero sviluppare investimenti sostenibili e decisioni societarie partendo dalla base (bottom), perseguendo simultaneamente tre obiettivi (triple-line):
• un'equità sociale • una qualità ambientale • una prosperità economica.
La Commissione europea, nel suo Libro Verde, sottolinea come questo concetto debba andare ben oltre il mero rispetto della legislazione vigente.
L'incoraggiamento allo sviluppo di questo nuovo modo di Gestire dovrebbe portare addirittura ad una crescita aziendale, in base agli aspetti positivi che compensano abbondantemente l'apparente incremento dei costi.
Questi aspetti positivi sono la trasparenza, la miglior immagine sociale che si ripercuote anche sulle possibilità più elevate di ottenere finanziamenti, il miglioramento delle condizioni di lavoro e lo sfruttamento ottimale delle risorse umane, che consentono anche prestazioni migliori o minor assenteismo, solo per fare un esempio.
Facendo leva su queste voci è possibile,(anche secondo la Comunità Europea), avvicinare le imprese con convinzione alla responsabilità sociale nell’interesse finale del singolo cittadino.

Di Giuseppe Brancati
Studio di ingegneria gestionale – partner IN.TE.SI.





This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=444
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 28 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.113 Seconds