Il blocco delle esecuzioni
Date: Thursday, January 15 @ 16:07:11 CET
Topic: Articolo


Al Tribunale di Roma...In cerca di una risposta certa

Per chi ancora non lo sapesse, nei giorni scorsi gli avvocati del Foro di Roma sono stati resi edotti di un’allarmante decisione.
Infatti, nei corridoi della IV sezione mobiliare del Tribunale di Civile di Roma è stata affissa una circolare, con la quale il Presidente della sezione, Dott.ssa Russo, “in attuazione della nota prot. 212/08 del 24.09.2008 della Presidenza del Tribunale comunica che con decorrenza da lunedì 20.10.2008 non verranno più concessi differimenti delle vendite forzate richiesti dalle parti ed a beneficio del debitore, né svincoli a favore del creditore di somme di denaro versate dal debitore esecutato nell’ambito della procedura esecutiva, prima della sua conclusione. Roma, 16.10.2008”. Orbene, preso atto della ferale notizia, le prime incertezze hanno riguardato le modalità con le quali essa è stata portata a conoscenza dei destinatari. Perché tale comunicazione è stata affissa solo quattro giorni prima del 20 ottobre, termine fissato per l’inizio dell’applicazione della nota presidenziale, quando la medesima nota è di quasi un mese prima?
Perché l’informazione è stata affissa di giovedì, quando non è possibile effettuare gli svincoli, in quanto lo sportello adibito ad essi è operativo solo nei giorni dispari?
E perché si è scelto il giorno 16 ottobre, quando era noto che per il 15 ottobre era stata programmata un’assemblea dei dipendenti mentre per il 17 ottobre era stato proclamato lo sciopero generale?
Era facile aspettarsi, quindi, che gli avvocati non si sarebbero recati presso lo sportello degli svincoli. Tralasciando questi dubbi, si è cercato di ottenere informazioni sul contenuto della nota 212/08 del 24.09.2008, chiedendone una copia. A tal fine la prima “tappa” sono stati gli uffici della Presidenza presso il Tribunale a Via Giulio Cesare, ma qui non sapevano dare indicazione in quanto non avevano mai sentito parlare della suddetta. Pertanto, il personale di cancelleria suggeriva di rivolgersi direttamente alla IV sezione mobiliare. Qui ci veniva risposto che avere una copia della delibera presidenziale era impossibile, in quanto atto interno al Tribunale. In ogni caso, con tale determina si torna ad applicare testualmente l’art. 495 c.p.c, in base al quale la somma depositata, essendo sostitutiva dei beni pignorati, sarebbe svincolabile solo dopo l’udienza di conversione.
Non paghi di tale risposta, ci si è rivolti alla segreteria della Presidenza del Tribunale, presso gli uffici di Via Golametto. Dopo un momento iniziale di smarrimento (sembrava che non sapessero della nota), l’unica risposta che hanno saputo dare è quella di proporre un’apposita istanza motivata al Presidente del Tribunale. Alla fine rimane un unico dubbio. Se in un certo senso è stata ripristina la “legalità”, perché in tutti questi anni la prassi è stata tutt’altra? In attesa di una risposta al quesito, il creditore è costretto a pazientare.

Valeria Noccioli







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=489
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 24 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.114 Seconds