A proposito di folklore
Date: Thursday, January 15 @ 17:14:55 CET
Topic: Articolo


Comunicato stampa del Presidente della Camera Penale di Roma, avv. Gian Domenico Chiazza, a proposito delle dichiarazioni del Segretario Anm, dott. Cascini, su avvocati, parcelle e separazione delle carriere.

Il segretario dell’A.N.M., dott. Giuseppe Cascini, intervistato dal quotidiano “La Repubblica” liquida il tema della separazione delle carriere come una idea di riforma “propagandistica e semplificatoria”, e come “folkloriistica” l’idea del Giudice che debba dare del “lei” al Pubblico Ministero. Non è certo una sorpresa che il Segretario di A.N.M. si esprima in termini così liquidatori nei confronti di un assetto ordinamentale fatto proprio dalla gran parte delle più avanzate e civili democrazie politiche nel mondo. Ognuno ha le sue ambizioni: c’è chi pensa, di fronte alla crisi indecorosa della Giustizia nel nostro Paese ben rappresentata in questi giorni al mondo intero da Procure in guerra, al modello anglosassone (ma anche francese, tedesco, svedese, portoghese e via dicendo), e chi alla strenua difesa di modelli isolati e negletti nel mondo civile. Nemmeno è servito alla Magistratura associata prendere atto della larghissima condivisione popolare di quella idea folkloristica: il dott. Cascini deve dire ancora grazie al premier Berlusconi, che propagandò con successo – e per ragioni ancora oscure- l’astensione, se quella riforma non sia passata a furor di popolo con il referendum del 2000. Ma quello che non si può tollerare è questo continuo riferirsi agli avvocati, alla loro funzione, al loro ruolo nel processo e nella società – come egli fa ancora una volta nella intervista- come soggetti interessati solo alla liquidazione delle proprie esose parcelle. Questo sì che è folklore, qualunquistica evocazione dell’azzeccagarbugli.
Ricordi il dott. Cascini che le società antidemocratiche convivono benissimo con una Magistratura forte, ma non tollerano una Avvocatura libera ed indipendente, e non le sopravvivono. Qualunque sia il costo delle parcelle.







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=495
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 26 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.122 Seconds