Come cambia il diritto
Date: Tuesday, March 02 @ 17:00:11 CET
Topic: Articolo


L'avvocato l(a)ow cost

E’ in atto una rivoluzione nel nostro Paese.
Rivoluzione che segnerà l’avvento di una nuova era: quella dell’avvocato low cost.
Si sta diffondendo, infatti, negli ultimi tempi un nuovo modo di “interpretare” la professione forense: non più pregiatissimi avvocati che esercitano la loro attività in rifiniti appartamenti, siti in zone signorili dell’urbe; ma colleghi che allesticono i loro studi in locali commerciali, fronte strada, diffusi capillarmente in tutte le aree della città con tanto di vetrine ed insegne, i quali promettono tariffe economiche per le loro prestazioni, giustificate dai minori costi che la professione esercitata in questo modo comporterebbe.
L’idea, in realtà, non è nuova. E’ accaduta la stessa cosa una trentina di anni fa con gli agenti immobiliari. Fino ad allora, i loro studi avevano sede in appartamenti. Furono i fondatori di quello che sarebbe divenuto poi il maggior franchising immobiliare in Italia, ad avere l’idea di portare le agenzie su strada. Da allora questa è stata la regola, mentre lo studio in appartamento è oggi l’eccezione.
La novità, in campo forense, ha già fatto storcere il naso ai puristi del decoro e del prestigio della nostra categoria.
C’era da aspettarselo. Tuttavia, poiché il fenomeno esiste ed è in espansione, sembra più utile valutarne la portata che gridare allo scandalo. L’analisi dovrebbe partire dalla qualità del lavoro offerto: se quello degli avvocati con studio su strada è pari a quello dei colleghi con sedi più tradizionali, nulla quaestio.
Interessante sarebbe invece capire se il fatto di offrire prestazioni a costi meno elevati, possa portare ad una proliferazione di cause se non inutili, quantomeno evitabili e se il nostro sistema giudiziario, già al collasso, sarà in grado di far fronte ad un ulteriore aumento del contenzioso. Altro fenomeno del tutto contingente di cui prender nota è il seguente. Alle recenti sfilate di “Pitti Uomo”, gli stilisti italiani hanno decretato la fine del look del professionista anni ’80–’90, tutto giacca e cravatta. D’ora in poi manager, avvocati, imprenditori e uomini d’affari dovranno avere un’immagine il più possibile giovanile. E allora via agli uomini di mezza età, vestiti come i modelli di “Pitti Bimbo”.
Ebbene, se i due fenomeni, quello dell’avvocato low cost e quello del professionista con il look da bambino, presi separatamente potrebbero anche non destare preoccupazione, è la combinazione dei due elementi che potrebbe risultare una miscela esplosiva.
Immaginate la scena: avvocato low cost con studio su strada si presenta in udienza, vestito da fratello attempato di Jovanotti e, incontrandosi con colleghi e magistrati, anziché interloquire con loro con formule del tipo “Pregiatissimo Avvocato”, “Gentile Collega”, “Consigliere Illustrissimo”, a suon di pacche sulla spalla, si rivolga loro al grido di: “Bella Fratè’!”.

Raffaella De Angelis
Avvocato del Foro di Roma





This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=667
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 30 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.112 Seconds