Il ruolo del PM in Inghilterra
Date: Tuesday, October 12 @ 18:13:23 CEST
Topic: Articolo


Indipendenza e responsabilità del prosecutor

Negli ordinamenti di common law il prosecutor, che svolge le funzioni di pubblico ministero nel processo penale, è tipicamente un avvocato; nell'esercizio di tali funzioni è considerato un professionista legale, soggetto alle relative responsabilità, sebbene dipenda dallo Stato o da un ente pubblico territoriale.
In Inghilterra, come anche in Australia o Canada, il prosecutor fa capo al director of public prosecutions, di nomina governativa, il quale, di solito, dipende a sua volta dall'attorney general. Quest’ultimo è nominato dalla Regina su proposta del Primo ministro: è membro del Parlamento, può partecipare alle riunioni del Gabinetto dei ministri e svolge anche la funzione di principale esperto del Governo per le questioni legali.
Le funzioni attribuite al pubblico ministero inglese sono notevolmente differenti da quelle dei suoi colleghi dell’Europa continentale occidentale sia per quanto riguarda le attività investigative sia per quanto riguarda quelle forensi.
Innanzitutto il prosecutor è lasciato del tutto fuori dalla fase investigativa, che rimane di esclusiva competenza della polizia.
Una volta ricevuta la documentazione delle indagini svolte su individui che sono sospettati di un crimine, il pubblico ministero decide in piena indipendenza - e quindi a prescindere dalle richieste e dalle aspettative della polizia - se iniziare l’azione penale, effettuando due tipi di verifiche espressamente previste e regolate dal Code e dai Manuali: cioè l’evidential sufficiency e il public interest. Il primo requisito richiede che, gli elementi di colpevolezza raccolti dalla polizia, siano sufficienti ad assicurare “una realistica prospettiva di condanna” in applicazione del principio secondo cui nessun cittadino può essere perseguito penalmente se gli elementi di prova non siano attendibili e convincenti.
Solo all’esito di una stima positiva degli elementi di prova, il prosecutor può compiere la seconda valutazione: cioè se l’iniziativa penale sia nel pubblico interesse secondo le indicazioni fornite, anch’esse, dal Code. Il pubblico ministero deve anche decidere, indipendentemente dalle richieste della polizia, quali debbano essere i capi d’imputazione. Per quanto infine concerne le funzioni forensi, a differenza di quanto avviene nell’Europa continentale, il pubblico ministero inglese condivide quest’attività con altri soggetti e non può richiedere al giudice quale debba essere la pena da erogare nei singoli casi. Questo divieto ha come finalità quella di evitare che chi esercita la pubblica accusa possa per questa via influenzare la giuria o lo stesso giudice.

Valentina Betrò






This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=738
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 36 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.126 Seconds