Tante liste, molta confusione
Date: Tuesday, December 28 @ 18:25:33 CET
Topic: Articolo


Le dieci liste dei candidati alle elezioni laziali per la Cassa Forense hanno presentato qualche novità interessante che fa riflettere sulla fragilità e la temporaneità delle alleanze e degli schieramenti interni di un’avvocatura che va a tali elezioni lacerata da un quesito: quanti candidati sono in eleggibili o, meglio, erano persino incandidabili?



Le dieci liste dei candidati alle elezioni laziali per la Cassa Forense hanno presentato qualche novità interessante che fa riflettere sulla fragilità e la temporaneità delle alleanze e degli schieramenti interni di un’avvocatura che va a tali elezioni lacerata da un quesito: quanti candidati sono in eleggibili o, meglio, erano persino incandidabili? Infatti, in dipendenza dell’art. 6 ter del D.L. 112/03, convertito nella L. 180/03, «non possono candidarsi ai rispettivi consigli dell’ordine e alla carica di rappresentanti della Cassa alle elezioni immediatamente successive all’incarico ricoperto ». La norma ha il fine di evitare il cosiddetto «voto di scambio».
Si è già formata giurisprudenza che chiarisce che si tratta di incandidabilità (e non ineleggibilità) e che la norma è pienamente in vigore.
Orbene, basta leggere i nomi sia dei candidati nelle varie liste sia dei Commissari di Esame di Avvocato nelle sessioni precedenti l’attuale consultazione per comprendere come molti voti potrebbero risultare sprecati.
Passando dalle polemiche giuridiche a quelle politiche, la sorpresa la sorpresa della tornata è stata la lista 7 “UIF - Unione Italiana Forense”.
Questa associazione, nata vari anni fa della fusione di CIDAF, AIF e AGIFOR, e da anni inattiva era considerata dalla massa degli avvocati morta e sepolta.
La lista UIF è divenuta un casus belli in quanto gli avvocati simbolo di tale associazione si rinvengono sparpagliati nelle varie liste, tra le quali una, che per i nomi dei candidati, ben potrebbe essere identificata come quella dell’Unione medesima. Stiamo parlando della lista “Praevidentia”, che ha quale capolista l’alfiere dell’UIF alla Cassa Forense, l’avv. Dino Valenza.
Viceversa gli uiffini avv.ti Sgromo e Nesta si sono candidati con Federico Bucci nella lista “Mondo forense”, anche se in occasione di altre elezioni c’era stata battaglia tra Bucci e Nesta, mentre l’avv. Carlo Testa, leader dell’Agifor, è oggi il capolista della lista 8 “Previdenza e sicurezza per ogni generazione”. In questa lista è presente l’avv. Ernesto Palatta, ritenuto una volta vicino all’Aiga, mentre questa associazione è comparsa in alcuni volantini tra gli “sponsor” della lista 3 “Patto tra generazioni”.
Un altro avvocato considerato vicino all’AIGA, Romano Cerquetti, è finito nella lista UIF con Manzo.
L’avv. Cosenza, a capo della lista 1 “Tutela e garanzia per il futuro”, è andato forse alla ricerca di nuovi spazi politici dopo le polemiche che lo hanno coinvolto qualche anno fa e travolsero l’intero Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Degna di nota è infine la lista “Previdenza& Previdenza” di Filippo Bove e Felice Fazio. L’avv. Bove è attualmente vicepresidente della Cassa Forense.
Occorre notare infine che molti raggruppamenti hanno concentrato le proprie risorse per le elezioni della Cassa Forense, mentre in rari casi sono state intraprese iniziative parallele per le elezioni suppletivi dell’Ordine romano.
La lista 8, “Previdenza e Sicurezza per ogni generazione”, vede i suoi candidati lavorare in accoppiata con quelli per le elezioni suppletive del Consiglio dell’Ordine di Roma, con l’avv. Laura Vasselli ultima nella lista per la Cassa Forense, ma in prima fila nella competizione per l’Ordine. In tale lista rinveniamo anche la partecipazione dell’avvocato Settimio Catalisano. Nella lista per l’Ordine collegata alla numero 3, “Patto tra generazioni”, è degna di nota la candidatura dell’Avv. Giorgio della Valle.







This article comes from


The URL for this story is:
/modules.php?name=News&file=article&sid=89
- Access Denied

Benvenuti in

Menù
· All Categories
· Ambiente
· Amministrazione
· Arte
· Assicurazioni
· Attualità
· Avvocatura
· Banche
· Carceri
· Certificazioni
· Consumatori
· Corruzione
· Costume
· Criminalità
· Cultura
· Dati personali
· Diritti
· Diritti d'autore
· Diritto
· Editoriali
· Etica
· Fallimenti
· Famiglia
· Formazione
· Giurisprudenza
· Giustizia
· Internazionale
· Internet
· Interviste
· Investigazioni
· Lavoro
· Lazio
· Locazioni
· Magistratura
· Medicina legale
· nulla
· Previdenza
· Psicologia
· Riforme
· Roma
· Sanità
· Società
· Teatro
· Tecnologia
· Trasparenza
· Uffici giudiziari
· Unione Europea
· Università


Languages
Select Interface Language:



Modules
· Home
· Archivio Articoli
· Argomenti
· AvantGo
· Collegamenti
· Contatti
· Content
· Downloads
· Invia notizie
· Pagina
· Primi 10
· Sezioni
· Trenitalia


Chi è in linea
There are currently, 34 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are Anonymous user. You can register for free by clicking here


  
: Access Denied

You are trying to access a restricted area.

We are Sorry but this section of our site is for Subscribed Users Only.

[ Go Back ]
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.195 Seconds